Dai nuovissimi AC 75 nasce Briand Flyacht 6,50

L’edizione 2021 dell’America’s Cup si regaterà per la prima volta con la nuova classe monoscafo AC75. Le nuove regole sono state annunciate alla fine di marzo Emirates Team New Zealand ha già svelato il suo design in una classe che promette di essere ancora più veloce e spettacolare dei catamarani AC50.

Philippe Briand e il suo team sono devoti seguaci dell’America’s Cup, essendo stati i principali designer in non meno di sei campagne AC. Infatti, è stato tra i primi a iniziare a progettare un concetto AC75 da zero e ha completato un progetto preliminare.

Il concetto di monoscafo sfrutta l’obiettivo della AC di “permettere allo sviluppo tecnologico di guidare lo sviluppo della vela e mantenere l’America’s Cup come il principale evento velico al mondo.” Si sposa con alcune delle migliori caratteristiche dei multiscafi, come l’alta velocità e innovazione del design, con la tradizionale navigazione a monoscafo. Ma invece di una chiglia, ha due T-foils inclinati, e la capacità di auto-raddrizzare la barca in caso di ribaltamento. Come i catamarani, sarà in grado di virare e strambare sui foil.

Naturalmente, non è solo l’America’s Cup che può trarre beneficio dalle prestazioni elettrizzanti di questi monoscafi volanti. Mentre la nuova tecnologia continua a svilupparsi e la gestione viene messa a punto, Briand e il suo team hanno riconosciuto il suo potenziale in una gamma di dimensioni e budget.

Con l’obiettivo di offrire voli a vela verso un mercato generale più ampio, hanno ridotto il concetto di AC a 6,5 ​​metri. Questo non è semplice come i suoni e ha richiesto uno studio di progettazione completo in quanto le dimensioni, le superfici, il peso e il sollevamento dovevano essere ricalcolati e il progetto riprogettato per adattarsi alla velocità e al carico di uno scafo di 6,5 metri di lunghezza.

Con un momento di raddrizzamento di 90 °, proprio come una Mini Transat, il Flyacht è progettato per essere gestito da un equipaggio composto da due uomini con la possibilità di “camminare” (spostando il peso del corpo il più possibile verso il vento per diminuire lo sbandamento quando si naviga controvento ) prima che la velocità di decollo sia raggiunta in circa 10 nodi di velocità del vento reale.

L’impianto di perforazione è costituito da un’ala morbida con terzaroli per un facile stoccaggio delle sacche e nell’interesse della stabilità di sicurezza in modalità volare sarebbe automaticamente monitorato e automatizzato, il che non è consentito dalle norme AC75.

Basandosi sulla sua vasta esperienza, Briand sta cercando di creare un progetto a basso budget che potrebbe essere costruito in serie da un cantiere di produzione. Il progetto è una perfetta illustrazione della filosofia Briand di spingere i confini del design dello yacht: “Mi piace essere al limite come progettista di barche a vela”, dice. “Il nostro ruolo è trasferire i benefici delle innovazioni dal settore delle corse al mercato più ampio come costo ragionevole. Voglio presentare la generazione del millennio a quanto divertimento ed eccitazione si possono ottenere dalla navigazione. E il primo passo verso quello sarà guardare l’AC75 Fly Monohulls in azione nel 2021! “

Articoli relativi

Commenti