Parte da Venezia l’Europeo del misto offshore L30

Velisti e team provenienti da sette nazioni diverse affronteranno l’inaugurale EUROSAF Mixed Offshore Championship, navigando da Venezia a Trieste.

Le regate avranno luogo dall’8 all’11 Ottobre e verranno disputate a bordo dell’L30, il monoscafo da 30 piedi selezionato per il World Sailing’s Offshore World Championship nel 2020.

Aprirà la competizione una in-port race di fronte a Piazza San Marco il giorno 8 ottobre; Seguirà la regata Offshore con partenza il 9 ottobre, navigazione ininterrotta con due notti in mare e arrivo a Trieste l’11 ottobre. 

Gli L30 sono stati charterizzati e messi a disposizione di tutti i team in preparazione del campionato, con molti team che hanno partecipato all’evento Nastro Rosa Warm Up di Genova per prepararsi.

I posti verranno assegnati ad estrazione prima del campionato e resi noti ai team il giorno 6 ottobre.

La flotta sarà composta da molti velisti che ambiscono a partecipare alle olimpiadi di Parigi 2024 e al Mondiale Offshore, tra i quali Hannah Diamond che ha rilasciato un’intervista nel podcast “Sailing Uncovered” sulla vela offshore nei Giochi Olimpici. 

Ascolta il podcast: https://sailinguncovered.podbean.com/e/episode-28-offshore-revolution/

Le squadre iscritte ed i velisti: 

Austria – Lisa Berger e Christian Kargl
Belgio – Jonas Gerkens e Sophie Faguet 
Francia – Mathilde Geron e Pierre Leboucher 
Inghilterra – Henry Bomby e Hannah Diamond 
Italia – Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi
Spagna – Guillermo Altadill e Ana Santamaria
USA – Peter Beker and Barbara Karpinska

L’arrivo della regata a Trieste coinciderà con la settimana di Barcolana, i vincitori saranno premiati nella piazza principale di Trieste il giorno 12 Ottobre.

Questo il commento dell’organizzazione rappresentata da Riccardo Simoneschi: “Dopo il Nastro Rosa Warm Up, svoltosi a Genova durante il Salone Nautico Internazionale, dove ho personalmente partecipato alle regate come velista per testare questa nuova formula ed imbarcazione, siamo felici di supportare EUROSAF, FIV, Yacht Club Venezia e la Società Velica di Barcola e Grignano in questo evento che rappresenta una “prima mondiale” della nuova disciplina Olimpica. L’interesse durante l’evento di Genova è stato molto alto e ne aspettiamo ancora di più per la prossima settimana.

Articoli relativi

Commenti