Capo d’Orlando, gran finale per l’Italiano Altura: Morgan V di Nicola De Gemmis conquista il titolo con Enrico Zennaro a bordo

Dopo giornate di attesa e brezze incerte, Capo d’Orlando ha regalato un epilogo spettacolare al Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura Edison Next 2025, grazie all’arrivo del vento da Ovest che ha permesso di completare tutte le prove in programma.

Il campo di regata si è acceso fin dalla prima partenza, anticipata alle 11, con un Ponente di circa 8 nodi che è salito fino a 10-11 nodi, consentendo di chiudere la serie con sei regate valide sulle otto previste. Alla fine, i valori tecnici sono emersi chiaramente e a sorridere è stato l’equipaggio di Morgan V, Swan 42 di Nicola De Gemmis del Circolo Canottieri Barion, che ha conquistato il titolo nel Gruppo 1 Regata.

A bordo di Morgan V anche il chioggiotto Enrico Zennaro, velista di punta e professionista di grande esperienza, che ha contribuito in modo determinante alla vittoria finale portando la sua competenza tattica e strategica in equipaggio. Un successo che porta dunque anche un po’ di Chioggia sul gradino più alto del podio tricolore.

Il Campionato, organizzato dallo Yacht Club Capo d’Orlando con la collaborazione della FIV e dell’UVAI, ha riunito 33 barche divise in due Gruppi per grandezza. Nonostante due giornate di bonaccia, la manifestazione si è chiusa con un bilancio più che positivo, suggellato dalla cerimonia di premiazione al FIVillage, alla presenza delle autorità sportive e civili.

Oltre al titolo di Morgan V, assegnato il Trofeo Carlo De Zerbi, sono stati incoronati campioni italiani di altura inshore 2025 anche Reve de Vie, We Try, Trottolina BellikosaRace e South Kensington nelle rispettive classi. Da segnalare anche il Trofeo dei Tre Mari dell’UVAI, conquistato da Morgan V come miglior barca del Gruppo 1 sulle classifiche nazionali di qualificazione.

Un’edizione memorabile, resa ancora più speciale per la vela veneta dal contributo di Enrico Zennaro, confermatosi ancora una volta tra i protagonisti della scena offshore italiana.

Articoli relativi

Commenti