Si è conclusa con un grande successo la dodicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco – Le Vele d’Epoca in Laguna – Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management, che ha visto protagonista Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate, vincitore dell’ambito Overall Aon Special Award.
La regata, promossa da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia, ha portato in laguna ventisette splendide imbarcazioni d’epoca e classiche, regalando uno spettacolo unico grazie alla cornice mozzafiato di Venezia. Le due prove in programma si sono svolte nel fine settimana con condizioni ideali: mare calmo e una leggera brezza da Sud-Est.
Sotto la direzione sportiva di Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia, e con la collaborazione del Circolo Velico Il Portodimare e il patrocinio dell’A.I.V.E., l’evento ha confermato ancora una volta l’importanza di celebrare il patrimonio storico della marineria.
Tra le imbarcazioni premiate, spicca Sorella, cutter aurico varato in Inghilterra nel 1858, oggi parte della flotta della Marina Militare e affidato agli allievi della Scuola Navale Francesco Morosini. A consegnare una targa commemorativa è stato il Principe Giovanni Alliata di Montereale a nome del Rotary Club Venezia, che ha festeggiato il centenario con una donazione alla Fondazione Princesse Charlène di Monaco, impegnata nella prevenzione dell’annegamento.
Durante la premiazione, Anna Licia Balzan ha sottolineato come “il successo di partecipazione di questa edizione testimoni ancora una volta il forte legame tra il Principato di Monaco e Venezia, accomunate da una lunga storia di cultura marittima”.
Tra i riconoscimenti speciali, il cutter bermudiano Fantàsia (1914) ha ricevuto il premio per il miglior restauro. “È stata un’edizione davvero apprezzabile, arricchita dal coinvolgimento delle famiglie veneziane dell’Hôtellerie 4 Stelle e dal centenario del Rotary Club”, ha aggiunto Mirko Sguario.
A impreziosire l’atmosfera, la serata di apertura in Arsenale è stata animata dai cocktail a tema “Esprit de la Tradition”, creati dagli hotel veneziani. A vincere è stato La Grece Rose dell’Hotel Ca’ Nigra.
Il Trofeo Principato di Monaco è reso possibile grazie al supporto di sponsor come Aon, BNL BNP Paribas, Nature’s, Villa Sandi e al contributo di Barovier & Toso, storica vetreria muranese che ha realizzato i premi, e Mureadritta, che ha prodotto le maglie degli equipaggi con tessuti riciclati.
Un appuntamento che si conferma imperdibile per gli appassionati di mare, storia e tradizione.