Edizione veloce, Line Honour a Mecube e Hauraki. Mayflower, Oxygen e Amabell si aggiudicano il Trofeo Caorle X2 Xtutti
Si è conclusa con un’edizione particolarmente veloce La Cinquanta, la regata organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio e con il supporto di OM Ravenna, Antal, OneSails Nord-Est, Venezianico e Cantina Colli del Soligo. Sul percorso Caorle-Lignano-Grado e ritorno, l’intera flotta ha completato la navigazione in poco più di dieci ore.
Le imbarcazioni del gruppo Rating sono partite sabato 31 ottobre alle ore 9, seguite mezz’ora più tardi dalla flotta Open, con bora e onda da est a caratterizzare le condizioni del mare. Il vento, presente lungo tutto il percorso, ha regalato ai partecipanti una regata tecnica e divertente, accompagnata dal sole e da temperature più miti rispetto ai giorni precedenti.
Mecube e Hauraki conquistano le Line Honour
La prima imbarcazione assoluta e della categoria XTutti a tagliare il traguardo, alle 16:03:36, è stata Mecube, il Farr 400 di Stefano Novello. Dopo circa sette ore di navigazione, con una velocità media intorno ai 7 nodi e punte fino a 13, l’equipaggio ha conquistato il Trofeo Line Honour XTutti e la vittoria in classe ORC A-B.
«È stata una bellissima regata, molto entusiasmante, con vento e condizioni ideali per far correre la nostra barca. Dopo lo start abbiamo cercato di mantenere la testa della flotta, senza lasciare avvicinare i nostri avversari, e siamo felici di esserci riusciti fino al traguardo», ha commentato Novello.
Seconda al traguardo Swanderful, Swan 45 di Franco Bressan, mentre la terza posizione è andata a Hauraki, con Mauro e Giovanni Trevisan. L’equipaggio si è aggiudicato il Trofeo Line Honour X2 e la vittoria in classe ORC A.
«È stata una splendida giornata di mare, impegnativa e intensa, sempre in diretto confronto con avversari bravissimi. Nelle acque di casa, proprio dove siamo nati velisticamente, ci siamo impegnati a restare sempre concentrati in questa competizione veloce e combattuta: il modo migliore per chiudere una stagione ricca di emozioni e sfide, in attesa della prossima».
Oxygen vince il Trofeo Caorle XTutti
La vittoria assoluta nella categoria XTutti è andata a Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo, protagonista di un’intensa stagione offshore.
Quinto assoluto al traguardo, Gozo e il suo equipaggio hanno conquistato l’Overall ORC XTutti, la classe C e il Trofeo Caorle XTutti 2026, aggiudicandosi anche il Trofeo Antal e il prestigioso orologio Venezianico.
«Vincere il Trofeo Caorle XTutti è una grande soddisfazione per tutto l’equipaggio, a cui va il mio più grande ringraziamento. Abbiamo corso tutte e quattro le regate e le abbiamo portate a termine, con La Cinquecento come momento più impegnativo e più bello dell’anno. La Cinquanta è stata una splendida chiusura di stagione, grazie a un meteo più clemente rispetto alla settimana precedente».
Tra gli altri protagonisti della categoria XTutti, Grey Goose di Cristian Dal Pozzo ha conquistato il terzo posto in ORC A-B, Rosso di Sera di Flavio Dal Ferro il secondo in ORC C, mentre Give me Five di Alessandro Stella si è imposto in Open Alfa-Bravo.
Baby Cartouche trionfa nella categoria X2
La vittoria assoluta nella categoria X2 è andata ai ravennati Irene Bezzi e Sergio Blosi, a bordo dell’IMX-38 Baby Cartouche, ottavi in tempo reale al traguardo e primi anche in classe ORC Mixed e nella classe B-C.
«Abbiamo fatto un’ottima partenza e poi siamo riusciti a navigare sempre nel gruppo di testa, tenendo sotto controllo i nostri diretti avversari. La bora è stata presente lungo tutto il percorso e, girata Grado, abbiamo fatto una discesa veloce con punte di 17 nodi», ha raccontato Irene Bezzi durante le premiazioni.
«Regatare vicino alla costa permette di apprezzare i cambiamenti delle condizioni in rapporto alla morfologia del territorio. Anche l’uscita dei fiumi rappresenta un aspetto interessante, dove possono cambiare le posizioni».
Il podio ORC B-C è completato da Mayflower, di Riccardo Zuccolo e Tomaso Pressacco, protagonisti di una stagione da leader nelle regate del CNSM. Un percorso che ha consentito loro di conquistare anche il Trofeo Caorle X2, insieme al Trofeo Antal e all’orologio Venezianico.
Terza piazza per l’equipaggio di casa Black Angel, con Paolo Striuli e Federico Stella.
I risultati delle classi Open e il nuovo Trofeo X2 Mixed
Nella classe Open Alfa-Bravo si sono imposti Tommaso Comelli e Leonardo Betto su Foxy Lady, davanti a Gianluca Caregnato ed Emilio Gardini su Keira.
Nella classe Open Charlie-Delta vittoria per Emanuele Sacchetti e Giovanni Marangon su Anemos, seguiti da Thomas Stocco e Marco Pesavento su Lunatica.
La vittoria del nuovo Trofeo Caorle X2 Mixed è andata ad Amabell, dell’armatrice Lara Piva, che insieme a Gianluca Celeprin ed Enrico Stievano ha partecipato con grande entusiasmo a tutte le regate di Caorle. All’equipaggio è stato assegnato il prestigioso orologio Venezianico, destinato alla migliore performance 2026 di una velista.
Cala il sipario sulla stagione offshore di Caorle
Con La Cinquanta si è chiuso ufficialmente il Trofeo Caorle X2 XTutti X2 Mixed 2026, il circuito che comprende anche La Ottanta, La Duecento e La Cinquecento Trofeo iMilani, inserite nel Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela.
Le premiazioni si sono svolte domenica 1° novembre nel parterre della Darsena dell’Orologio, in un clima di grande partecipazione ed emozione, riunendo i protagonisti di una stagione offshore adriatica intensa e ricca di soddisfazioni.
La Cinquanta ha così salutato il calendario 2026 del Circolo Nautico Santa Margherita con una regata veloce e combattuta, confermando ancora una volta il fascino della vela d’altura e il valore di un circuito capace di coinvolgere equipaggi e appassionati lungo tutto l’Adriatico.



