Trieste: Debutta YES Yachting Entertainment Show, in programma da oggi a domenica 18 luglio

Nella prima giornata di YES Yachting Entertainment Show si sono disputate tre prove: Regionado FVG che vede affrontarsi le regioni limitrofe il Friuli-Venezia-Giulia in una speciale combinata vela-cooking contest, la partenza di Maxi On, la regata riservata ai maxi Yacht e la Optimist Gold Cup per i velisti più giovani.

Questa mattina alle 9:30, alla presenza del Sindaco di Monfalcone, Anna Cisinit e del Direttore Sportivo dello Yacht Club Hannibal Loris Plet, co-organizzatori dell’evento, ha preso il via la tre giorni dedicata ai più giovani: la Optimist Gold Cup. Circa 200 gli iscritti ospitati nel verde del Marina Hannibal che si affronteranno nella bella Baia di Sistiana. La classifica provvisoria dopo le prime tre prove disputate oggi vede al comando nella Divisione B Giovanni Montesano (Società Sirena di Trieste) Thomas Carrodano (Circolo Velico La Spezia) Nicolò Santoro (Socetà Triestina Vela); nella divisione A abbiamo al comando Enrico Coslovich (Circolo Vela Muggia) Aleessandro Maria Ricci (LNI Ostia), Adriano Cardiquan (LNI Ostia).

Alle 10:00 hanno preso il largo in direzione Pola i maxi Yacht di Maxi On. Il primo a tagliare il traguardo è stato Portopiccolo-Prosecco DOC, timonato da Stefano Chierin, alle 16:40. In seconda posizione Clean Sport One Step Impianti che ha concluso alle 18:10 mentre in terza Velihi Viharnik alle 18:50. Domani regata da Pola a Rovigno con rientro nella città istriana.

Alle 12:00 sono scesi in acqua i 5 equipaggi di Regionando FVG, Il Festival della Vela e del Gusto, con al timone gli chef guidati dagli skipper.  Vincitore il Veneto timonato dallo chef Lorenzo Gogo coadiuvato dallo skipper Tommaso Chieffi. In seconda posizione Trentino (Chef Peter Brunel skipper Silvio Santoni) mentre terzo Friuli-Venzia-Giulia (Chef Alessandro Gavagna skipper Mauro Pelaschier). Nella prova gastronomica invece ha avuto la meglio il Trentino con ai fornelli Silvio Santoni diretto dallo chef Peter Brunel ma solo di un’incollatura sul Veneto con Tommaso Chieffi diretto da Lorenzo Gogo. La classifica finale vede pertanto un ex-equo: vincono la prima edizione di Regionando FVG, Festival della Vela del Gusto, il Veneto e il Trentino, grazie alla maestria a discipline invertite degli chef Lorenzo Cogo e Peter Brunel e degli skipper Tommaso Chieffi e Silvio Santoni. 

Gli chef e gli skipper si sono cimentati nella preparazione di piatti a base di prodotto ittico locale, messo a disposizione dal Gruppo di azione costiera del Friuli-Venezia-Giulia FLAG GAC FVG, in una azione di partenariato del Friuli-Venezia-Giulia impegnato nel suo progetto FVG- Fish Very Good a valorizzare il prodotto ittico locale, evidenziando la stagionalità e sostenibilità.   

Domani sarà la volta dei giovani degli Optimist poter gustare le ricchezze di prodotti locali, sempre nell’ambito dello stesso progetto, in una spaghettata che si terrà al termine del talk show dal tema “Vela e educazione: come si diventa campioni” con Tommaso Chieffi, 27 volte campione del mondo, ed alcuni componenti del Team Luna Rossa, con Max Sirena in testa.

YES ha come obiettivo coinvolgere tutti gli appassionati di mare e tutti i tipi di imbarcazioni. A questo è dedicato il Trofeo YES Prosecco Cup in programma domenica 18 luglio in una giornata di mare e di divertimento che impegnerà gli equipaggi in un percorso costiero da Sistiana a Trieste. Per le iscrizioni e il bando di regata è già aperto l’Info Point sulle Rive di fronte Piazza dell’Unità.

YES, Yachting Entertainment Show avrà il suo cuore nel Villaggio nei pressi della Scala Reale, proprio di fronte Piazza dell’Unità d’Italia, un villaggio che deve essere un motivo d’incontro e condivisione.

Articoli relativi

Commenti