Trofeo Alone Around – Memorial Paolo Masiero: a Chioggia successo per la prima regata in solitaria di Assonautica Venezia

Grande partecipazione e condizioni meteo perfette per la prima edizione del Trofeo Alone Around – Memorial Paolo Masiero, la regata in solitaria organizzata da Assonautica Venezia in collaborazione con il Club Amici della Vela.

Le premiazioni si sono svolte ieri a Chioggia, presso il Porto Turistico di San Felice, al termine di una giornata che ha visto diciotto velisti sfidarsi lungo il percorso di 29 miglia tra Chioggia e Venezia. Sole, mare calmo e un vento costante tra i 7 e gli 8 nodi, con raffiche fino a 14 nodi, hanno accompagnato i partecipanti in una prova tecnica e impegnativa, caratterizzata da numerose virate, strambate e cambi di vela, con l’utilizzo di code zero e gennaker.

La manifestazione, dedicata alla memoria di Paolo Masiero, ha rappresentato una delle rare occasioni per confrontarsi in una regata in solitario nelle acque dell’Adriatico, mettendo alla prova capacità tecniche, strategia e gestione dell’imbarcazione senza equipaggio.

«È stato per me un piacere rappresentare Assonautica – ha commentato il vicepresidente di Assonautica Venezia, Athos Nobile – partecipando personalmente a questa prima edizione del Trofeo Challenge “Alone Around”, la regata intitolata al fratello del nostro presidente Masiero, prematuramente scomparso. È stata una splendida giornata di vela, con il vento giusto, durante la quale i velisti hanno accettato di condividere questa esperienza di navigazione in solitario, una delle rarissime manifestazioni di questo genere in Adriatico».

Nobile ha poi sottolineato il valore sportivo e umano dell’iniziativa: «Congratulazioni a tutti i partecipanti, che hanno avuto la voglia e il coraggio di confrontarsi in mare, da soli, con le proprie imbarcazioni e con gli elementi meteo-marini, vivendo intensamente l’intimità della propria esperienza velica. Si tratta di un’iniziativa sportiva di grande interesse, destinata senza dubbio a riscuotere successo anche nelle prossime edizioni».

Le classifiche

Classe Crociera

  1. Micromega 2
  2. No Problem

Classe Race B

  1. Shedir
  2. Scintilla
  3. Jod H

Classe Race C

  1. L.M.D.
  2. My Way
  3. Aurea 1

Classe Race D

  1. Anadara
  2. Samsara
  3. Free Spirit

Classe Race E

  1. Afrodite
  2. Demon X
  3. Nereide

La prima edizione del Trofeo Alone Around si chiude quindi con un bilancio estremamente positivo, confermando l’interesse crescente per la vela in solitaria e ponendo le basi per un appuntamento destinato a diventare una presenza fissa nel calendario velico dell’Alto Adriatico.

Articoli relativi

Commenti