“50 volte Cinquecento”: un libro celebra mezzo secolo della storica regata d’altura di Caorle

Il volume, firmato da Silvia Traunero e Adriana Quarti per Nutrimenti Mare, ripercorre con immagini, racconti e testimonianze la storia della 500x2. La presentazione ufficiale è in programma il 24 novembre a Caorle.

È in uscita per la casa editrice Nutrimenti Mare il volume “50 volte Cinquecento”, scritto dalle giornaliste Silvia Traunero e Adriana Quarti, dedicato a una delle regate più iconiche del panorama velico italiano: La Cinquecento.

La regata, nata come 500×2, ha visto la luce presso il Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle il 21 giugno 1975 con una formula semplice e rivoluzionaria allo stesso tempo: cinquecento miglia marine da percorrere con due soli velisti a bordo e il motore piombato. Un’idea che l’alchimia dell’Adriatico, con la sua variabilità, ha trasformato in una sfida tecnica, impegnativa e affascinante.

La rotta, rimasta invariata dalla prima edizione, prevede la partenza dal litorale davanti a Caorle (Venezia), il passaggio dell’isola croata di Sansego (Susak), la discesa fino all’arcipelago delle Isole Tremiti, che va circumnavigato, e infine il ritorno a Caorle dopo circa 4-5 giorni di regata no stop.

Nel libro, le due autrici hanno dato ampio spazio ai racconti dei protagonisti: accanto al resoconto di ogni edizione trovano spazio amarcord, testimonianze tratte da interviste, diari di bordo e scritti originali degli skipper che hanno vissuto questa avventura unica nel suo genere.

Il risultato è un volume di 288 pagine, con oltre 200 immagini, articoli e stralci da riviste di nautica, aneddoti e curiosità che ripercorrono la storia della vela d’altura degli ultimi cinquant’anni. A completare il libro, un elenco dettagliato di tutti i partecipanti, imbarcazioni e skipper di ciascun anno.

L’introduzione di “50 volte Cinquecento” porta la firma del giornalista Giulio Guazzini. La presentazione ufficiale si terrà venerdì 24 novembre presso il Centro Civico di Caorle, in quella stessa località dove la grande avventura della Cinquecento è cominciata.

Articoli relativi

Commenti