Vele d’epoca a Venezia: Nembo II trionfa al 2° Trofeo Artù Chiggiato

Ventidue imbarcazioni storiche, tre giorni di regate e un omaggio alla tradizione marinara veneziana

Eleganza, storia e vento in poppa: il fascino delle vele d’epoca ha incantato ancora una volta la laguna con il “2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato”, svoltosi dal 20 al 22 giugno 2025. A trionfare è stato Nembo II, elegante cutter del 1964 dell’armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco, che ha conquistato il Trofeo Challenger Artù Chiggiato e il titolo Overall della manifestazione.

L’evento, organizzato dalla Compagnia della Vela in collaborazione con AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), il Salone Nautico di Venezia, Vento di Venezia, e con il patrocinio del CIM e del Comune di Venezia, ha portato in acqua 22 imbarcazioni storiche costruite tra il 1858 e gli anni 2000. Le regate si sono svolte nelle acque antistanti il Lido, con prove a bastone il venerdì e la domenica, e una regata costiera sabato.

“Nonostante sia solo alla seconda edizione, questo trofeo è già diventato un appuntamento fisso per il circuito delle barche d’epoca in Adriatico”, ha dichiarato con soddisfazione Giuseppe Duca, presidente della Compagnia della Vela. A contribuire al successo, anche il prestigio dei premi, come l’orologio Panerai Radiomir messo in palio dalla Gioielleria Salvadori, e i vasi in vetro di Murano firmati NasonMoretti.

Alla cerimonia di premiazione, ospitata nel suggestivo scenario dell’Arsenale di Venezia, erano presenti anche Fabrizio D’Oria, direttore di Vela Spa, e il consigliere Dario Perini. “Ospitare queste imbarcazioni storiche all’interno dell’Arsenale è perfettamente in linea con l’anima culturale e comunicativa del Salone Nautico”, ha commentato D’Oria.

Tra i riconoscimenti speciali, il Trofeo Sabina Chiggiato è andato all’imbarcazione Panola, premiata per l’equipaggio con la maggiore componente femminile, mentre il Trofeo Salone Nautico di Venezia è stato assegnato a Gilla, proveniente dal porto più lontano (Fano).

Le classifiche:

  • Yacht Classici: 1. Nembo II – 2. Strale – 3. Aglaje
  • Yacht d’Epoca: 1. Ciao Pais – 2. Serenity – 3. Sorella
  • Open: 1. Nobe – 2. Isabella – 3. Fantasia
  • Passere: 1. Spinone – 2. Passera – 3. Panola

Il Trofeo è dedicato alla memoria di Artù Chiggiato, storico progettista navale veneziano e socio della Compagnia della Vela, che tra gli anni Venti e Sessanta contribuì in modo determinante allo sviluppo della nautica veneziana con progetti innovativi come le “derive venete” e le celebri Passere.

Il prossimo anno, la Compagnia della Vela punta a crescere ancora: “Abbiamo già iniziato a lavorare per la prossima edizione”, ha concluso il presidente Duca.

Articoli relativi

Commenti