Selfie sul Canal Grande: turisti si sbilanciano e la gondola si rovescia sotto il Ponte di Rialto

Una disavventura che fortunatamente si è conclusa senza feriti ma che riaccende i riflettori sul tema della sicurezza e del rispetto delle regole durante la visita a Venezia.

Intorno alle 15 di oggi, una gondola si è rovesciata nel Canal Grande, proprio all’altezza del celebre Ponte di Rialto, facendo cadere in acqua il gondoliere e i quattro turisti che si trovavano a bordo. Secondo le prime ricostruzioni, i passeggeri, evidentemente desiderosi di immortalare il momento, si sarebbero spostati tutti da un lato dell’imbarcazione per scattare un selfie, sbilanciandola in maniera irreparabile.

La scena si è consumata sotto gli occhi increduli dei numerosi turisti che affollavano Riva del Carbon e la zona circostante, uno dei punti più frequentati della città lagunare. Le immagini, riprese anche dalle telecamere di videosorveglianza, mostrano la gondola che, appena partita, tenta di retrocedere per immettersi nel Canal Grande. È in quel momento che l’improvviso movimento del gruppo fa perdere l’equilibrio al gondoliere, il primo a finire in acqua, seguito dai turisti.

L’imbarcazione, inclinata su un lato, è stata trascinata per alcuni metri dalla corrente, fino a incagliarsi nei pressi del Fontego dei Tedeschi. I cinque malcapitati sono stati soccorsi nel giro di pochi minuti da tre taxi acquei e da un’altra imbarcazione in transito, che hanno evitato il peggio e li hanno riportati a riva.

Sul posto sono poi intervenuti gli addetti alla sicurezza e gli operatori della gondola, che ora dovrà essere sottoposta a riparazioni. I danni sono in fase di quantificazione.

«Una storia a lieto fine – commenta un gondoliere presente sul posto – ma che ci ricorda quanto sia importante vivere Venezia con rispetto. Questa città non è un luna park. Serve attenzione, per la propria sicurezza e per quella degli altri».

Articoli relativi

Commenti