Luna Rossa sbaglia la partenza ed ETNZ si aggiudica gara sei: 3 a 3, è di nuovo parità

Il vento debole  e con qualche raffica più intensa ha segnato la fase iniziale della regata, determinante per il risultato finale. Luna Rossa, che sulla carta era favorita  per l’ingresso da  sinistra, non è riuscita ad amministrare il suo vantaggio di posizione.

Inseguita da New Zealand che ha strambato subito dopo l’ingresso senza perdere velocità ha navigato in profondità con una lunga strambata a doppio foil mentre la barca neozelandese sceglieva di restare alta e sulla destra del campo.

Con la prua già verso la linea Te Ruhetai ha potuto accelerare bene anche grazie a una raffica che non è mai arrivata su Luna Rossa che invece voleva sfruttare la sua posizione da sottovento per salire e partire verso sinistra dove nella regata precedente c’era sempre stato vento migliore. E’ sembrata a parti invertite la partenza della regata precedente.

Al primo cancello dopo la bolina il ritardo di Luna Rossa era di 511 secondi.  La regata da li in poi non si è mai riaperta e Luna Rossa ha sempre inseguito perdendo terreno per chiudere con un ritardo di 1 minuto e 41 secondi.

Articoli relativi

Commenti