Orc Worlds Trieste 2017, la diretta streaming della regata costiera

Inizia oggi ufficialmente il Campionato del Mondo ORC 2017, che si svolge a Trieste ed è organizzato dallo Yacht Club Porto San Rocco a capo di un comitato di circoli velici del quale fanno parte Yacht Club Adriaco, Triestina della Vela, Società Velica di Barcola e Grignano, Circolo della Vela Muggia, TPK Circolo Nautico Triestino Sirena e Yachting Club Portoroz.

Si parte con la regata offshore che impegnerà per circa 30 ore ininterrotte di navigazione tutti gli equipaggi su un percorso che, per la prima volta nella storia di un Campionato del Mondo di Vela d’altura, toccherà acque territoriali di tre Nazioni (Italia, Slovenia e Croazia).

La diretta streaming inizierà qui a partire dalle ore 13:50

La prova lunga d’altura assegnerà dunque i primi punti mondiali e permetterà da subito di identificare i nomi dei veri pretendenti al titolo mondiale, nonché di svelare i reali valori in campo in tutte e 3 le classi presenti (A, B e C in funzione della dimensione delle imbarcazioni). La regata offshore, che partirà alle 14:00 davanti a Piazza dell’Unità, prevede il passaggio intermedio in un traguardo volante (Pirano, Slovenia) che assegnerà i primi punti e delineerà una prima classifica provvisoria. Poi gli equipaggi proseguiranno fino a San Giovanni in Pelago (Croazia) per poi navigare alla volta della linea di arrivo posizionata in prossimità di Punta Grossa.

Trieste e il proprio salotto, ossia il bacino antistante Piazza Unità, saranno quindi un esclusivo palco riservato alla partenza della prova offshore che, secondo le ultime previsioni meteo, dovrebbe avere luogo sotto le raffiche del noto vento locale, la bora.

Articoli relativi

Commenti