A Trieste il meteo condiziona ancora il programma sportivo della Barcolana58 presented by Generali. Giovi si impone nella Solaris Adriatic Cup, mentre la Women in Sailing slitta a sabato. Sono 1.764 le barche iscritte alla Coppa d'Autunno di domenica 11 ottobre.
a Società Velica di Barcola e Grignano.
Il progetto ha coinvolto negli anni oltre 250 atleti, 70 allenatori e cinque circoli velici del Friuli Venezia Giulia. Nel 2026 ha raggiunto un nuovo traguardo, entrando nella formazione nazionale degli allenatori di secondo e terzo livello della Federazione Italiana Vela.
La vincitrice del Trofeo Generali – Women in Sailing riceverà un’opera in vetro realizzata da Barovier e un percorso personalizzato di coaching e leadership offerto da Generali Academy.
Per la regata di sabato sono previsti il briefing presso lo stand Generali e la premiazione al termine della prova.
Superyacht, il Porto Vecchio di Trieste guarda al futuro
La Barcolana58 è anche un’occasione per discutere delle prospettive economiche e industriali del territorio. Al centro del convegno SuperYacht: un nuovo target di mercato per l’industria nautica della Venezia Giulia, organizzato da Barcolana e dalla Camera di Commercio Venezia Giulia, è emersa l’opportunità di sviluppare a Trieste un polo dedicato alla nautica di grandi dimensioni.
Tra le ipotesi presentate figura la realizzazione di una marina nel Porto Vecchio in regime di porto franco, una prospettiva che potrebbe contribuire a rendere la città un riferimento europeo per l’accoglienza, la costruzione e il refitting di yacht a vela e a motore oltre i 50 metri.
Il mercato offre opportunità significative: secondo i dati presentati durante l’incontro, l’Italia detiene il 52% degli ordini mondiali di superyacht, con 568 unità in costruzione su un totale di 1.093.
Al confronto hanno partecipato esponenti della cantieristica, della progettazione e della filiera nautica, tra cui Gianluca Fenucci di Trieste Shipyards, Enrico Samer di Samer & Co. Shipping, Marino Quaiat di Quaiat Yard, Roberto Mento di NavalHEAD, lo yacht designer Maurizio Cossutti e il velista Andrea Tesei.
Dal dibattito è emersa la necessità di potenziare gli ormeggi, le infrastrutture e i servizi destinati ai grandi yacht, facendo leva sulle competenze tecniche, scientifiche e industriali già presenti sul territorio.
«Trieste è la casa di Barcolana, e Trieste deve cogliere tutte le opportunità su questo mercato e in questa industria perché ne ha tutte le capacità, che devono fare ancora più rete», ha sottolineato Dean Bassi, vicepresidente della Società Velica di Barcola e Grignano.
Al convegno sono intervenuti anche l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini e Manlio Romanelli, componente della Giunta della Camera di Commercio Venezia Giulia.
Nave Amerigo Vespucci, sabato due incontri dedicati alle nuove sfide del mare
Il programma di sabato 10 ottobre sarà arricchito dalla presenza di Nave Amerigo Vespucci e del Villaggio IN Italia, allestito al Molo dei Bersaglieri per la tappa conclusiva del Tour Mondiale Vespucci – Campagna in Nord America 2026.
Alle 11:15, a bordo della nave, è in programma il talk ANSA Le nuove rotte mondiali: la sfida dell’Artico. L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, delle Forze armate, della ricerca e del mondo industriale, tra cui il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, il sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy Fausta Bergamotto, il capo di Stato Maggiore della Marina Militare Giuseppe Berutti Bergotto, il presidente di ITA – Italian Trade Agency Matteo Zoppas e il presidente di Fincantieri Biagio Mazzotta.
Nel pomeriggio, alle 15:30, la Conference Hall del Villaggio IN Italia ospiterà il talk Il dominio subacqueo: l’Italia protagonista dell’underwater mondiale, trasmesso in diretta streaming su Il Sole 24 Ore.
Dopo il saluto del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, interverranno rappresentanti della Marina Militare, della Fondazione Polo Nazionale della Dimensione Subacquea, di Fincantieri e di Intecs Technologies. Al centro dell’incontro, il ruolo dell’Italia nello sviluppo delle tecnologie e delle competenze legate al dominio subacqueo.
Barcolana, spazio anche alla letteratura con “Un mare di racconti”
Accanto alle regate e agli incontri dedicati all’economia del mare, prosegue al Magazzino delle Idee il programma culturale Barcolana – Un mare di racconti.
Nel pomeriggio di venerdì sono saliti sul palco Elena Rui, finalista al Premio Strega 2026 con Vedove di Camus (L’Orma), un’opera dedicata alle quattro donne nella vita di Albert Camus, la scrittrice polacca Anna Kańtoch con il poliziesco L’estate dei perduti (Voland) e Viola Ardone con Tanta ancora vita (Einaudi), il nuovo romanzo dopo il successo editoriale di Il treno dei bambini.
Un percorso che conferma la vocazione della Barcolana a essere molto più di una competizione sportiva, trasformando Trieste in un punto d’incontro tra mare, cultura, impresa e innovazione.
Barcolana58, iscrizioni aperte fino a sabato
Prosegue intanto la corsa alle iscrizioni per la Coppa d’Autunno di domenica 11 ottobre. Sono 1.764 le imbarcazioni che hanno già confermato la propria partecipazione alla Barcolana58 presented by Generali.
Sabato 10 ottobre sarà l’ultimo giorno utile per perfezionare l’iscrizione. L’ufficio della Società Velica di Barcola e Grignano resterà aperto dalle 9:00 alle 19:00.
Con i verdetti delle regate di avvicinamento ormai definiti, l’attesa si sposta ora verso la grande sfida di domenica, quando migliaia di velisti torneranno a colorare il Golfo di Trieste per una nuova edizione della Coppa d’Autunno, con il meteo ancora tra i principali protagonisti del fine settimana.



