Ottobre Blu 2015: Ecco il programma velico

In attesa di ricevere il programma completo dell’edizione 2015 di Ottobre Blu, la grande festa del mare organizzata da A.S.PO. Chioggia – Azienda Speciale per il Porto di Chioggia della Camera di Commercio di Venezia, assieme alla Marina Militare, con la collaborazione dell’A.N.M.I. e del Comune di Chioggia al fine di promuovere la realtà marinaresca da sempre legata alla città di Chioggia ed in particolar modo al suo moderno e funzionale scalo marittimo di Val da Rio, Circolo Nautico Chioggia, in collaborazione con ASPO, LNI e Portodimare rendeno noto il programma velico che si articolerà in diversi weekend interessando numerose classi veliche.

Per diversi motivi quest’anno si rinuncia alle ormai tradizionali sfide in Bacino Vigo sui J24, ma il programma delle regate appare comunque ricco e coinvolgente.

Si comincia domenica 11 ottobre con percorsi lagunari per la Classe Snipe che si contenderà il Trofeo Corrado Ballarin, prova valida anche per il Campionato Sociale e per il Campionato Zonale della classe.

Il secondo weekend è dedicato ai giovanissimi della Classe Optimist che si disputeranno il Trofeo Pugno come ultima prova valida per il Campionato Zonale XII^ FIV. Sempre domenica 18 la ormai classica Regata Ottobre Blu per l’open, regata valida anche come Regata di Chiusura del CNC e che assegnerà il Trofeo Boton alla memoria dell’amico Alberto Bacci, la regata come sempre consisterà in un giro della Perognola, CdR offerto da Portodimare con gli inossidabili Frizz ed Emilietta, dopo regata al CNC dove si ritroveranno velisti di tutte le età per la premiazione del Trofeo Pugno e la tradizionale “Vin & maroni”.

Nel weekend 24/25 ottobre è attesa a Chioggia una nave fregata della Marina Militare, programma velico ridotto per non intralciare l’inizio del Campionato Invernale del Portodimare, quindi regata mattutina per i Meteor che si sfideranno nella Regata Osalmesira e contemporaneamente, grazie ai Tridenti messi a disposizione della Lega Navale Italiana Chioggia e Padova, l’immancabile sfida tra le tavole dei Fratelli della Costa.

Il tema conduttore dell’edizione 2016 di Ottobre Blu secondo quanto riportato in chiusura di manifestazione lo scorso anno sarà: “Chioggia tra Tagliamento e Delta del Po: Storia, Cultura, ed Economia

Clicca qui per scaricare il programma completo

Articoli relativi

Commenti