S.Pellegrino Cooking Cup: presentata la XV edizione all’insegna di Expo, del gusto e della sostenibilità

Presentata questa mattina nella sede del circolo sportivo della Compagnia della Vela Venezia a San Giorgio la 15° edizione della S.Pellegrino Cooking Cup che quest’anno è in programma sabato 11 luglio 2015.

L’originale regata di circa 10 miglia che ogni anno vede coinvolti abili skipper, chef e appassionati di cucina deve il proprio successo all’ideale incontro fra convivialità, arte del buon cibo e passione nautica. Alla regata, che si snoderà in un percorso dal mare aperto al cuore della laguna, con arrivo nei pressi dell’Isola di San Giorgio, possono essere iscritte imbarcazioni dall’altura alla minialtura tra i 6 e i 20 metri. Il bando e le istruzioni di gara saranno disponibili sul sito della Compagnia della Vela www.compvela.com . Il numero di barche ammesse alla regata sarà di un massimo di 50 imbarcazioni e la pre iscrizione dovrà essere presentata entro il 4 luglio.

Come sempre, ogni imbarcazione ospiterà a bordo uno chef o un appassionato di cucina inviato a creare un piatto durante la navigazione. Obiettivo di ciascun equipaggio sarà non solo tagliare per primo il traguardo ma anche presentare la migliore proposta gastronomica cucinata sottocoperta nel corso della regata, sfidando il tempo e le condizioni del mare.

«L’edizione del 2015 cambia data ma non fascino – ha detto il presidente del circolo velico veneziano Ugo Campaner – Seguendo quelle che sono gli inviti rivolti anche da Papa Francesco sul fatto di tentare di non sprecare il cibo assieme a S.Pellegrino abbiamo pensato ad una Cooking Cup un po’ diversa dal solito.  Questa volta si scateneranno le fantasie di tutti coloro che saranno in barca  e che dovranno utilizzare cibi e naturali “poveri” di base e rovesciare il discorso e l’idea, considerare la parte principale del piatto, carne e pesce come abbellimento. Un momento di convivialità con un profondo valore etico in cui la vela resterà, come sempre, la base ma cambierà un po’ il contorno».

S.Pellegrino Cooking Cup 2015, nell’anno di Expo, si ispira si ispira alle istanze che sono alla base dell’Esposizione Universale dedicata all’alimentazione in tutte le sue declinazioni, con un’attenzione particolare al tema della sostenibilità e dell’arte del riciclo in cucina. Attenzioni e gesti di grande attualità che, se adottati come abitudini quotidiane, possono fare la differenza trasformando l’arte di cucinare un concreto impegno verso un futuro sostenibile, possibile anche attraverso la scelta di un’alimentazione più sana, sostenibile e a basso impatto ambientale.

Interprete ideale di questa nuova filosofia in cucina è Lisa Casali scienziata ambientale, scrittrice, blogger ed esperta di cucina sostenibile che ha fatto del non sprecare la sua missione. Autrice di numerose pubblicazioni sulla sostenibilità in cucina, Ambassador di Women for Expo, testimonial WWF per l’alimentazione sostenibile e conduttrice televisiva, dal 1 giugno Lisa Casali è tornata in TV come autrice e conduttrice della nuova trasmissione “The Cooking Show” in onda dal lunedì al venerdì su RAI 3. Sarà Lisa Casali a presiedere la giuria gastronomica composta da  Paolo Griffa – sous chef del ristorante Piccolo Lago di Mergozzo (Verbania) 2 stelle Michelin e vincitore S.Pellegrino Young Chef Italia 2015;Bettina Iacomini – finedininglovers.com;  Franco Favaretto – chef patron del ristorante Baccaladivino di Mestre.

La giuria avrà il compito di premiare il miglior piatto cucinato durante la regata tale poiché realizzato rispettando uno o più criteri che fanno di una ricetta un prodotto realmente ispirato ai temi della sostenibilità e del recupero.

Questi gli elementi che lo chef di ogni equipaggio che si iscriverà alla Cooking Cup 2015 sarà inviato a prendere in considerazione con l’obiettivo di realizzare la migliore performance :

1) FUTURO : il piatto deve essere proiettato al futuro, immaginandolo come una ricetta ideale nel contesto di un’alimentazione sana, sostenibile e a basso impatto ambientale.

2) INGREDIENTI:  privilegiare i vegetali, soprattutto frutta, ortaggi, legumi, cereali ed erbe locali e di stagione. Carne e Pesce sono amessi, ma meglio se intesi come un contorno, capovolgendone il tradizionale ruolo nel piatto.

3) CREATIVITA’ in ottica antispreco :

– IL VALORE DEGLI AVANZI : non sottovalutare la magia che si cela nel trasformare un pezzo di pane raffermo o altri avanzi in un piatto sublime.

– 100% : di ogni ingrediente utilizzare ogni parte, comprese quelle meno nobili: di frutta e ortaggi ad esempio anche bucce, foglie e baccelli.

– EVITARE LO SPRECO : utilizzare tutti gli ingredienti portati a bordo evitando eventuali sprechi.

Il punteggio ottenuto da ciascun piatto sarà come di consueto sommato al tempo di gara registrato dalla rispettiva imbarcazione  in modo da definire la posizione in classifica generale .

La cerimonia di premiazione avverrà la sera dell’11 nel corso dell’Happy Hours organizzato nella sede del centro sportivo di San Giorgio dalla Compagnia della Vela.

Articoli relativi

Commenti