Un successo l’edizione 2015 di ChioggiaVela Junior

Grande successo ha riscosso anche quest’anno Chioggiavela junior, il progetto di collaborazione tra la scuola di vela del Circolo nautico Chioggia e le scuole elementari del territorio comunale, giunto ormai alla terza edizione.

Il progetto è nato nel 2013 – spiega alla Nuova Venezia Corrado Perini, responsabile dell’attività sportiva del circolo – come giornata preliminare alla manifestazione Chioggiavela, ma il successo riscosso nell’unica giornata, con l’entusiasmo dei ragazzini e la gioia delle maestre e dei genitori assiepati sulle rive del Lusenzo, hanno convinto amministrazione comunale e circolo nautico Chioggia a far crescere il progetto, dedicandogli un’intera settimana e anticipandolo al mese di maggio, quando la prova di vela di un giorno può poi eventualmente essere coltivata frequentando un corso di vela. I corsi settimanali di vela del nostro circolo infatti iniziano dalla data di chiusura delle scuole e si protraggono fino all’inizio del mese di settembre”.

Il mare e la vela rappresentano uno strumento formativo straordinario, in grado di stimolare la collaborazione e lo spirito di squadra” ha detto Marco Donadi, Presidente della Pro Loco Chioggia “Desideriamo ringraziare l’azienda Adriatic LNG per aver reso possibile con il suo contributo questa importante iniziativa, con la quale i nostri ragazzi, anche portatori di disabilità, hanno potuto avvicinarsi al mondo della vela.”

Adriano Gambetta, responsabile della base di terra di Porto Viro di Adriatic LNG, per il terzo anno consecutivo partner di Chioggia Vela, ha aggiunto: “Come impresa responsabile e integrata nel territorio, siamo in prima linea a sostegno delle iniziative rivolte al mondo scolastico e al rispetto dell’ecosistema marino, anche attraverso lo sport. Chioggia Vela Junior è una di queste.

 

Se nel 2014 Chioggiavela avvicinò alla vela quasi 200 bambini di molte scuole del territorio, quest’anno, la manifestazione ha riscosso un successo ancora più grande e i numeri parlano chiaro: 318 bambini tra la terza e la quinta elementare, 99 dall’Istituto Comprensivo Chioggia 3, 112 dall’Istituto Chioggia 4, 107 dall’Istituto Chioggia 1.

Nel corso della settimana di Chioggiavela junior, i bambini si sono alternati in mattinate sulle rive della Laguna del Lusenzo, una breve introduzione teorica degli istruttori del circolo nautico che ha permesso loro di acquisire le nozioni base per condurre una piccola imbarcazione di tipo optimist.

Sono poi seguite le prove pratiche. Una settimana entusiasmante, nonostante alcune giornate di condizioni meteo avverse, che ha soddisfatto bambini, insegnanti e organizzatori.

Articoli relativi

Commenti