Grande successo per la E-Regatta al Salone Nautico Venezia

Barche elettriche protagoniste di sfide e cortei green

Giornata all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità al Salone Nautico di Venezia, dove si è svolta con grande partecipazione la quinta edizione della E-Regatta, l’evento dedicato esclusivamente alle imbarcazioni a propulsione elettrica. Inserita nel ricco programma della sesta edizione del Salone, la manifestazione si conferma punto di riferimento internazionale per il futuro della mobilità in acqua.

Organizzata da Assonautica Venezia con la collaborazione di Associazione Motonautica Venezia, Federazione Italiana Motonautica e Vela Spa, la E-Regatta ha messo in mostra le potenzialità della nautica elettrica, grazie a un format coinvolgente che alterna competizione, show e sensibilizzazione ambientale.

Protagoniste della giornata sono state le prove tecniche, come lo Slalom e la suggestiva E-Ballerina, una coreografia acquatica in cui le barche si muovono in sincronia a ritmo di musica. L’iniziativa ha attratto numerosi visitatori, incuriositi dalle performance silenziose e a zero emissioni delle imbarcazioni in gara.

A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera è stato il corteo pomeridiano lungo l’Arsenale e il Canal Grande, dove le barche elettriche hanno sfilato in un simbolico messaggio di rispetto per l’ambiente e innovazione tecnologica.

La E-Regatta è un perfetto esempio di come Venezia possa essere laboratorio e vetrina per l’innovazione sostenibile – ha dichiarato Sebastiano Costalonga, assessore comunale al Commercio e alle Attività produttive – In un contesto unico al mondo come quello dell’Arsenale, mettiamo in mostra tecnologie avanzate che puntano a ridurre l’impatto ambientale e a costruire il futuro della navigazione. È questo il tipo di eventi che rafforzano l’identità di Venezia come capitale della sostenibilità e dell’eccellenza nautica.”

Le premiazioni ufficiali della E-Regatta sono in programma per domenica 1 giugno, presso l’area sommergibile dell’Arsenale.

Articoli relativi

Commenti