Luna Rossa consolida il suo legame con Cagliari e punta a rilanciare la sfida all’America’s Cup con un nuovo importante insediamento produttivo nel Porto Canale del capoluogo sardo. Il team Prada Pirelli si è infatti aggiudicato un vasto lotto nell’avamposto est dell’area portuale industriale, che ospiterà un moderno cantiere destinato alla costruzione e manutenzione di imbarcazioni da competizione.
La nuova area, di 27mila metri quadri di superficie scoperta, comprende due banchine — una interna da 203 metri e una esterna da 210 metri — con relativi specchi acquei di 6.450 e 7.490 metri quadri. Il canone annuale previsto per l’utilizzo del lotto è di circa 71mila euro.
Il nuovo polo di Luna Rossa non sarà solo un semplice cantiere, ma un centro tecnologico e industriale all’avanguardia. Al suo interno troveranno spazio avanzati processi di lavorazione, attività di progettazione, ricerca e sviluppo, oltre ai test in mare delle imbarcazioni, elementi fondamentali per preparare le future competizioni.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto di sviluppo del distretto della Cantieristica della nautica da diporto, dove sono stati assegnati sei lotti su undici disponibili. Luna Rossa è uno dei cinque operatori che hanno partecipato al bando per l’assegnazione degli spazi, confermando la centralità di Cagliari nella strategia del team.
“La nascente base tecnologica e industriale di Luna Rossa — ha commentato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana — rafforza ufficialmente il legame a doppio filo con Cagliari e la Sardegna, ambiente naturale e casa dove preparare interamente le proprie sfide sportive”.
Dopo la base operativa al Molo Ichnusa, Luna Rossa raddoppia così la sua presenza in città, confermando Cagliari come fulcro della preparazione per le prossime sfide nei mari internazionali.4o