Il Portodimare archivia un 2023 denso di successi

Per Il Portodimare l’anno appena concluso sarà certamente uno di quelli che verrà ricordato negli annali. Un annata ricca di soddisfazioni ed altrettanti successi, in tutte le classi non solo nel Mediterraneo.

Il 2023 resterà certamente l’anno dell’organizzazione del Campionato Italiano Meteor, con l’assegnazione di un’edizione del tutto particolare come quella del cinquantesimo nella quale giun sero a Chioggia quasi sessanta equipaggi provenienti da tutta Italia. Tanta fatica ma enorme gioia nel vedere Nicolò Cavallarin salire sul gradino più alto del podio a bordo di Engy e allo stesso tempo trionfare l’intera flotta di Chioggia.

La stagione si è aperta con il tradizionale “Saluto al mare – trofeo Roberto Ferro”, l’evento al quale hanno preso parte 35 imbarcazioni che si sarebbe dovuto svolgere domenica 26 febbraio ma era stato rinviato a causa delle avverse condizioni meteo marine. Un appuntamento che nel corso degli anni si è confermato un evento fisso per decine di appassionati che scelgono così di aprire la nuova stagione

A seguire, a stretto giro, a scendere in acqua sono stati i ragazzi di Arkanoè sailing team melges 24 che ad Opatija, hanno svolto la loro prima regata del 2023.Per loro terzo posto finale, pari punti con il secondo e a un punto dal primo! Un ottimo inizio di stagione, per come hanno navigato, sempre tra i primi (3,3,4,2,2 scartato il 4 posto in race3) e per il livello sempre più alto della solida e numerosa flotta Croata.

È iniziata bene la stagione anche per Super Atax a La Ottanta di Caorle. Per l’equipaggio di Marco Bertozzi terzo posto in classe ORC C X Tutti! Ottimo piazzamento anche per Orsetta Tre di Tosato Stefano, che ha ottenuto il quinto posto nella classe XTUTTI BRAVO.

Alla 151 miglia Oscar 3 di Aldo Perisotto conquista l’argento classe IRC over 60, un piazzamento che sarà replicato anche qualche mese più tardi alla Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo nel raggruppamento Maxi C.

Poco più tardi, a Rimini, Adriatica Sailing Team ha conquistato un importantissimo terzo posto nell’ “ACT 3” della Melges 24 Tour. La tappa era valida anche come Coppa Italia!

Archiviata la parentesi estiva, si chiude con un grande successo l’edizione 2023 di ‘Marinaio a 4 zampe’, manifestazione organizzata da Il Portodimare con il supporto della Darsena Mosella dedicata alle imbarcazioni con quadrupede a bordo. L’intento degli organizzatori è quella di dedicare una due giorni agli animali, al loro benessere e al loro comfort a bordo.

Portodimare protagonista anche a ChioggiaVela, dove il guidone con fondo blu e su stelle bianche si è aggiudicato il primo e secondo posto con Hacker X di Bevilacqua Michele e So stufo di Chillin Giorgio.

Ottimi risultati anche alla Barcolana di Trieste,d ove tra tutti spicca la vittoria in classe 1 del Farr40 NLsailing team timonato da Sergio Caramel.

Ottima stagione anche a livello internazionale, con il guidone de Il Portodimare che ha sventolato anche nell’oceano Atlantico per la ARC a bordo dello Swan 90 Berenice Cube insieme a Cristian Griggio e nei mari del Nord insieme ad Aldo Scuderi a bordo di Hagar V dell’altoatesino Gregor Stimpfl che ha preso parte alla 50ª edizione del Rolex Fastnet Race.

Nel corso della stagione Il Portodimare ha inoltre portato la propria esperienza e collaborazione in numerosi appuntamenti di prestigio in alto Adriatico, come il Trofeo Principato di Monaco – Le Vele d’epoca in Laguna e la Venice Hospitality Challenge.

“Dobbiamo ringraziare tutti gli amici ed i nostri partner che nel corso del 2023 hanno supportato le nostre iniziative” afferma GianFranco Frizzarin, sottolineando l’importante collaborazione con Darsena Le Saline, Darsena Mosella e Porto Turistico San Felice per quanto riguarda l’aspetto logistico degli eventi.

Articoli relativi

Commenti