Barcolana 54: Arrivato oggi il Vespucci, domani la Bora

Con il grande abbraccio della città di Trieste a nave Vespucci, che maestosa si è presentata stamani alle 7,30 nel Bacino San Giusto e che domani, simbolicamente, darà la partenza alla regata uscendo in mare e posizionandosi alla fonda nel Golfo di Trieste, è iniziata la vigilia di Barcolana. 1614 iscritti alle 19.00 (a iscrizioni ancora aperte), la città ricca di eventi e regate – Barcola Classic – Trofeo Siad ha aperto la giornata, che si chiuderà come da tradizione con Barcolana by Night – Snam Cup – la festa lungo le rive, tra le imbarcazioni ormeggiate in attesa, domani, di regatare. “Ci siamo – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz – il nostro “enjoy”, che era un grande auspicio dopo due edizioni in cui a terra abbiamo dovuto contenere la festa, è diventato realtà, il popolo del mare è qui a Trieste, ha risalito l’Adriatico e finalmente possiamo navigare insieme”.

VESPUCCI – La nave più ammirata della Marina Militare è arrivata oggi in Barcolana, ormeggiandosi sulle rive di Trieste questa mattina. Presente all’ormeggio di fronte Piazza dell’Unità d’Italia nel 2018, in occasione  dell’edizione del cinquantenario, e nel 2019, il Vespucci è stato accolto dall’affetto del pubblico.

“Per Barcolana presented by Generali – ha commentato il presidente della SVBG, Mitja Gialuz– è sempre un grande onore e una gioia avere Nave Vespucci a Trieste durante la regata: quest’anno l’avremo nel campo di regata, a dare simbolicamente la partenza: un evento unico, un sogno che si avvera. L’ondata di affetto ed entusiasmo che questa partecipazione genera a Trieste nel pubblico e nei regatanti è sempre entusiasmante, e una continua riprova di quanto sia la nave scuola più amata del mondo. Nave Vespucci partecipa alla nostra regata nel pieno spirito del nostro evento, quello di condividere la passione per il mare e per la vela”.

Le previsione meteo di ARPA FVG indicano che dal primo mattino di domani sulla costa inizierà a soffiare Bora moderata con qualche raffica più sostenuta nelle ore centrali della giornata.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti