Prende il volo la 69F Pro Cup

Sferracavallo, week end con i ‘big’ della vela internazionale per la SF Foil Cup 2021 - 69F Pro Cup Da venerdì a domenica, regate di flotta e match race.

Sei team. Diciotto velisti, protagonisti dei più importanti circuiti del mondo. Sei velocissime  imbarcazioni, Persico69F. Uno spettacolo nel golfo di Sferracavallo che da domani (Venerdì 12 Novembre) a Domenica ospiterà la SF Foil Cup 2021 e al suo interno la sfida a inviti tra  i professionisti della vela internazionale, 69F Pro Cup.

Organizzata dal Circolo Velico Sferracavallo – in sinergia con 69F e le Istituzioni – la  manifestazione, la prima nel suo genere per la città di Palermo, porta in se tutti i presupposti  affinché diventi un appuntamento fisso della scena velica siciliana e non solo. Al timone delle velocissime Persico 69F ci saranno: il direttore sportivo del CVSF,  Francesco Bruni (timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli), la velista spagnola Támara  Echegoyen (oro alle Olimpiadi di Londra 2012), Phil Roberston (due volte vincitore del  World Match Race Championship), Ruggero Tita e Dylan Fletcher (ori olimpici agli ultimi Giochi di Tokyo) e l’olandese Cas van Dongen alla guida del team vincitore del circuito 69F Youth Foiling Gold Cup.  Barche in acqua, domani e Sabato per le regate di flotta. Domenica, la classifica finale delle due giornate definirà il tabellone degli scontri diretti fino alla proclamazione del vincitore. La Cup sarà visibile anche dal Village – allestito in via Scalo di Sferracavallo, nei  pressi della sede sportiva del CVSF al porticciolo – una tribuna naturale, un punto di  contatto tra il mondo a terra e il campo di regata.

Paolo Casti, CEO 69F: “Abbiamo studiato e realizzato un’imbarcazione innovativa e performante, abbiamo disegnato due format di competizioni accattivanti e sostenibili.  Abbiamo creato un brand e l’immagine attraenti. Nei due anni appena trascorsi abbiamo sviluppato e collaudato il nostro modello di business in Europa con un calendario di 100 giorni di regate all’anno.  Abbiamo appena fondato la 69F AMERICA che ci consentirà, da gennaio, di rendere operativi entrambi i format di regate a Miami, FL e a Newport, R.I. Contiamo di avviare collaborazioni proficue in Asia, Africa e Oceania per coprire, entro due anni, tutti i continenti. Tra i nostri obiettivi, quello di fornire ai professionisti una piattaforma smart di altissimo livello dove potersi allenare in preparazione ad altri circuiti foiling come il SailGP e l’America’s Cup.In questi giorni a Palermo, dopo tre anni dall’inizio della nostra avventura, con la prima edizione della 69F PRO CUP raccogliamo il migliore dei risultati: l’apprezzamento dei più importanti professionisti della vela internazionale. La chiusura delle attività di questa stagione non poteva essere migliore.”

Giorgio Benussi, Presidente della classe PERSICO 69F: “Per una classe appena nata, praticamente con appena un anno di vita, è sorprendente constatare che, districandoci tra i blocchi e le restrizioni del COVID-19, siamo riusciti a portare a termine con successo 12 eventi, disputando 156 regate e coinvolgendo 237 velisti tra atleti professionisti,  armatori e giovani talenti. Ancora più gratificante è trovarci in Sicilia a Palermo, al Circolo Velico Sferracavallo per la 69F PRO CUP: la sfida a inviti riservata ai migliori velisti internazionali ed i giovani vincitori della Grand Final del circuito Under25 YFGC – Youth Foiling Gold Cup. Una sfida che cercheremo di realizzare anche l’anno prossimo con l’aiuto di Checco Bruni.”

TEAM FLETCHER
Dylan Fletcher
Stuart Bithell
Jacopo Plazzi Marzotto

TEAM ECHEGOYEN
Tamara Echegoyen
Margherita Zanuso
Paula Barceló

TEAM ROBERTSON
Phil Robertson
Neil Hunter
Umberto Molineris

TEAM BRUNI
Checco Bruni
Lorenzo Bianchini
Pierluigi de Felice

TEAM TITA
Ruggero Tita
Lorenzo Franceschini
Simone Salvà

TEAM DUTCHSAIL – Janssen de Jong
Cas Van Dongen 
Scipio Houtman 
Ismene Usman 

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti