Inizia ufficialmente la stagione agonistica del maxi-yacht Portopiccolo-Prosecco DOC

Sarà in acqua sabato per la Fiumanka n. 22 il maxi-yacht di Claudio Demartis che corre con i colori del suggestivo borgo di mare affacciato sul Golfo di Trieste e il Consorzio di Tutela che protegge e promuove l’unicità del Prosecco DOC.

L’evento di Fiume è il primo appuntamento di una stagione ricchissima che vedrà impegnato Portopiccolo-Prosecco DOC in tutte le più importanti regate dell’Alto Adriatico fino ad ottobre con la Veleziana, passando per il nuovissimo ed esclusivo circuito Maxi On , il Trofeo YES Prosecco Cup, la Barcolana e la Venice Hospitality Challenge (vedi sotto programma completo).

La parola d’ordine quest’anno è ripartenza e ritornare a fare regate e, dopo le difficoltà dello scorso anno, la Fiumanka torna ad avere una dimensione internazionale a conferma della voglia di tornare alla normalità: «Possiamo sfondare la magica soglia delle 200 imbarcazioni al via», dice il presidente del Comitato organizzatore, Davor Perović.

La Fiumanka si disputa su un percorso di 15 miglia con partenza davanti al porto di Fiume per giungere davanti a Castelmuschio sull’Isola di Veglia per poi fare ritorno a Fiume.

Claudio Demartis ha affidato il timone di Portopiccolo-Prosecco DOC anche per questa occasione a Stefano Cherin. Triestino con un curriculum di tutto rispetto che ha iniziato con gli Optimist per poi passare a 420, 470 e 49er e approdare al mondo della monotipia, raccogliendo ottimi risultati tanto tra i Melges 20 quanto tra i J/70. Cherin è coadiuvato da un equipaggio di professionisti di altissimo livello.

La stagione di Portopiccolo-Prosecco DOC inizierà quindi domani in occasione della Fiumanka, per proseguire poi dal 14 al 16 luglio con la Maxi ON dello Yacht Club Adriaco. il weekend successivo ultimo appuntamento estivo con il Trofeo YES Prosecco Cup.

Il 3 ottobre Portopiccolo-Prosecco DOC sarà quindi sulla linea di partenza della Maxi Race e del Trofeo Bernetti. Non mancherà la partecipazione alla Barcolana, prima della conclusione della stagione a Venezia in occasione della Venice Hospitality Challenge e della Veleziana, dove dovrò difendere le vittorie conquistate lo scorso anno.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti