Prada Cup, nella notte un punto a testa. Tra Luna Rossa ed Ineos è 5 a 1


Riprendono le regate dopo uno stop dovuto alle 72 ore di lockdown che hanno bloccato Auckland a causa di un’allerta Covid.

I due team sono tornati ad affrontarsi oggi sul campo di regata E, in altre due regate, disputate con 9- 12 nodi di brezza da 245.

Luna Rossa vince la prima regata con un comodo vantaggio. La prima regata inizia con una partenza molto concitata che vede le barche rimanere in equilibrio sui foil in modalità alta e lenta. Entrambi attraversano la linea di partenza con un secondo di anticipo, questo comporta una penalità per tutti e due i team, che consiste nel rallentare di 50 metri. Luna Rossa fin da subito riesce a mettersi davanti agli inglesi e a guadagnare metri, sempre sulla parte giusta del campo. Ad ogni gate rosicchia secondi, fino alla linea di arrivo, che Luna Rossa taglia 1:20 secondi davanti al team inglese.

Nella seconda prova la partenza è pari per i due team, ma a metà della prima bolina gli inglesi riescono a posizionarsi davanti e iniziare a mettere metri di distanza tra loro e Luna Rossa. Il vantaggio passa da oltre 30 secondi registrati nella seconda boa di poppa a 9 secondi dell’ultima boa di bolina. Il recupero non è sufficiente per portare a casa un’altra vittoria e la giornata finisce con un punteggio di 5-1, con Luna Rossa ancora in vantaggio di 4 punti sugli inglesi in tabellone.

Qui la cronaca della prima regata e qui quella della seconda.

La giornata ha dimostrato ancora una volta che le barche sono molto simili. INEOS TEAM UK ha disputato una grande regata, ma non c’erano tutte le opportunità, era una di quelle regate in cui la barca di testa è sempre in grado di allungarsi un po’. Alla linea di partenza è pieno coordinamento, l’intera squadra deve essere sulla stessa linea di pensiero. È molto difficile navigare perfettamente con queste barche; non c’è mai un giorno in cui esci e sei al 100%. Sicuramente abbiamo qualche cosa da rivedere in entrambe le regate, le rivedremo e domani torneremo più forti ” ha commentato in conferenza stampa il timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli Jimmy Spithill.

Siamo molto contenti della vittoria, siamo stati dalla parte sbagliata negli ultimi giorni. La squadra ha fatto un ottimo lavoro, non si arrendono, continueranno a lottare fino in fondo. Oggi abbiamo guadagnato un punto e siamo contenti, ne avevamo bisogno. Penso che dai 13 nodi in su le barche siano abbastanza uniformi, ma al di sotto di questo range facciamo fatica, loro lo sanno e questa è la sfida. Non posso dire abbastanza del team, sono stati fantastici. Quando il vento si placa è una situazione difficile, Giles ha fatto un ottimo lavoro lì, eravamo preoccupati di poter perdere” ha commentato Sir Ben Ainslie, Skipper & Team Principal di INEOS TAEM UK.

Articoli relativi

Commenti