Arriva il primo successo di Luna Rossa nella Prada Cup

Seconda giornata di regata ad Auckland per la PRADA Cup. Condizioni estremamente complicate con vento leggero e instabile sul campo di regata, posizionato tra l’area C di North Head e il campo D, verso l’isola di Rangitoto.

La prima regata del giorno, che conclude anche il primo round robin, ha visto NYYC American Magic contro Luna Rossa Prada Pirelli.

La prova è iniziata puntuale alle 15:15. Luna Rossa entra mure a sinistra e il team di American Magic entra nella parte destra dell’entry box in anticipo, guadagnandosi una penalità. Durante i due minuti di pre-start Il vento, da ovest, scende a 8 nodi.

Entrambe le barche fanno fatica a rimanere sui foil. Luna Rossa parte sulla sinistra del campo guadagnando già da subito metri di vantaggio sugli americani che hanno difficoltà nel decollo. Il vento non è steso e il campo è molto bucato. Mantenere la barca in equilibrio sui foil è un gioco difficilissimo.

Al primo gate di bolina Luna Rossa è in vantaggio di 7:38 minuti sugli americani. La discesa verso il cancello di poppa sembra durare un’eternità, tra momenti in foiling, dove si raggiungono anche i 30 nodi di velocità, e metri percorsi in displacement, senza riuscire ad andare avanti. Patriot riesce ad approfittare di qualche raffica sul lato sinistro del campo che li permette di girare la boa e raggiungere Luna Rossa. All’incrocio il vantaggio si riduce a meno di 100 metri.

E’ una continua ricerca della raffica per poter riprendere il volo per primi, succede solo a metà del lato di poppa. Al gate Luna Rossa è in vantaggio di solo 1 minuto. Nella seconda bolina la distanza si allunga di 500 metri.

Ci vuole una mente fredda e concentrata per riuscire a rimanere sempre nel vento, una manovra sbagliata, una “touch down” potrebbero compromettere l’intera regata. Il percorso viene ridotto a soli due giri (4 lati). Il vento continua ad essere incostante, affrontare il centro campo è come camminare in un campo minato e bisogna essere attenti a navigare su ogni raffica.

Dopo 38 minuti e 54 secondi, Luna Rossa taglia la finish line, mentre gli americani sono ancora in difficoltà al gate di bolina. È il primo punto della PRADA Cup, un enorme esercizio di concentrazione e freddezza per tutto l’equipaggio.

Domani sarà una giornata intensa per Luna Rossa Prada Pirelli, impegnata in due prove che chiuderanno il secondo round robin.

Articoli relativi

Commenti