The Ocean Race conferma North Sails come fornitore ufficiale delle vele della classe VO65

La flotta one-design dei VO65 farà il suo terzo giro del mondo nell’edizione 2021-22 di The Ocean Race con un guardaroba di vele fornito da North Sails.

Come Official One Design Sail Supplier, North Sails fornirà a ogni barca sette vele, tutte prodotte con la più recente tecnologia 3Di che è nata proprio dalla collaborazione fra North Sails e i team The Ocean Race e che garantisce grande stabilità di forma, durata, peso leggero e grandi prestazioni.

L’edizione 2021-22 di The Ocean Race coprirà circa 38.000 miglia, portando gli equipaggi in alcune delle zone più dure e tempestose del pianeta, con i velisti che spingeranno al massimo. Prestazioni e affidabilità sono quindi critiche.

“Nelle ultime due edizioni della regata, il nostro accordo con North Sails per equipaggiare i VO65 ha portato a lotte serrate come non mai nella storia dell’evento.” Ha spiegato il Race Director di The Ocean Race Phil Lawrence. “Ciò deriva dal fatto che i team sanno di avere vele che possono spingere fino al limite estremo, senza mettere a rischio la sicurezza, la durata o le prestazioni. Ci siamo consultati con gli equipaggi VO65 che ci hanno espresso la loro preferenza per avere ancora un solo fornitore di vele come nelle ultime due regate e siamo molto felici di poter continuare il nostro rapporto con North Sails anche per la prossima edizione di The Ocean Race.”

La relazione fra North Sails e The Ocean Race è lunga e molti professionisti della veleria hanno fatto parte di team vincenti, mentre molti designer e velai hanno contribuito tecnicamente alla ricerca della vittoria nel giro del mondo.

“The Ocean Race è uno degli eventi più prestigiosi del nostro sport e uno dei campi più efficaci per testare la durata del 3Di,” ha detto il presidente di North Sails, Ken Read. “Con l’introduzione dei droni nell’ultima edizione abbiamo potuto verificare a quanti sforzi siano sottoposte le vele, e come resistano. Siamo molto orgogliosi che le nostre vele siano usate per la terza edizione consecutiva sui VO65. North Sails e North 3Di sono presenti al 100% nella regata 2021-22 e siamo felici di poter lavorare con i nuovi organizzatori dell’evento e con i team nella prossima avventura.”

L’edizione 2021-22 di The Ocean Race partirà da Alicante in Spagna nell’ottobre 2021con tappe a Capo Verde, Città del Capo in Sudafrica, Shenzhen in Cina, Auckland in Nuova Zelanda, Itajaí in Brasile, Newport, Rhode Island negli USA, Aarhus in Danimarca, L’Aja nei Paesi Bassi prima dello storico Grand Finale di Genova.

Come organizzatori di un evento globale, con 10 tappe nel mondo, noi di The Ocean Race stiamo monitorando da vicino l’impatto internazionale della crisi dovuta al COVID-19 e ci auguriamo di poter presto vedere un futuro in cui The Ocean Race potrà di nuovo unire sportivi e fan attraverso vela e sostenibilità.

Oggi però, vogliamo esprimere la nostra gratitudine a medici, infermieri, addetti alla sanità e a tutti gli altri lavoratori dei settori essenziali che mettono a rischio la loro vita ogni giorno per aiutarci a superare questi tempi difficili.

Articoli relativi

Commenti