Tanti i seminari ed i convegni al Salone Nautico di Genova

Mattinata intensa e ricca di appuntamenti al 59° Salone Nautico a Genova.

CONVEGNO: L’EFFETTO MOLTIPLICATORE DELLE CROCIERE

È stato presentato questa mattina nel corso del convegno “Creare valore sul territorio. L’effetto moltiplicatore delle crociere” lo studio, realizzato da Deloitte & Touche, Università di Genova e Università di Amburgo, che fotografa l’impatto economico del Gruppo Costa Crociere in Europa. Le crociere confermano il loro contributo positivo per l’economia europea e italiana. In particolare il Gruppo nel 2018 ha generato un impatto economico totale di 12,6 miliardi di euro in Europa, creando oltre 63.000 posti di lavoro (Full Time Equivalent). La Liguria è la regione che trae i maggiori vantaggi dalla presenza del Gruppo Costa, con 511 milioni di euro di impatto economico e oltre 3.200 posti di lavoro creati, di cui 1.100diretti.

Hanno partecipato all’incontro il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Roberto Traversi, l’Assessore alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili della Regione Liguria, Ilaria Cavo, il Sindaco di Genova, Marco Bucci, il Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, il Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Marco Sanguineri, e il Presidente di Confitarma, Mario Mattioli.

Le crociere producono un valore e una ricchezza nelle città e nei paesi in cui operano. Ogni euro speso genera un effetto moltiplicatore, creando un circolo virtuoso in grado di trasformare positivamente l’economia del territorio. – ha commentato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere. – “L’obiettivo del nostro studio è proprio quello di quantificare questo valore, focalizzandoci sull’Europa e sull’Italia affinché insieme alle comunità dei porti in cui facciamo scalo si possano costruire con maggiore consapevolezza programmi di sviluppo”.

Marina Stella, Direttore Generale di UCINA Confindustria Nautica, ha salutato gli intervenuti: “Porto i saluti del 59° Salone Nautico, organizzato da UCINA Confindustria Nautica. Il Salone Nautico ha un legame fortissimo con il territorio e genera oltre 60 milioni di euro di indotto. E così come Costa Crociere, il Salone ha un elevato moltiplicatore in termini di reddito e occupazione sul territorio. Nel cluster marittimo, la nautica ha un moltiplicatore di 7,4 per il reddito e di 9,6 per l’occupazione.”

ELICHE DI PROPULSIONE

Nella giornata di oggi in programma due incontri organizzati da Atena Lombardia in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica e l’Ordine degli Ingegneri di Genova.

L’incontro della mattina, “Eliche di propulsione”, ha posto il focus sulle nuove tecnologie relative allo sviluppo e all’industrializzazione delle eliche di propulsione. Tra i relatori, Stefano Gaggero dell’Università degli Studi di Genova, Ivan Santic (INSEAN _CNR), Luigi Francesco Minerva (MARIN), Giovanni Caprino (CETENA), e Luca Radice (Eliche Radice).

Oltre ad un offrire una panoramica sugli sviluppi della nuova tecnologia relativa alla progettazione, perfettamente delineato dagli Enti di ricerca e dalle Società di sviluppo, il seminario ha permesso di far conoscere anche l’aspetto relativo all’industrializzazione, grazie ad un interessante intervento di Luca Radice, la cui azienda festeggia quest’anno i 100 anni.

TEAK E ALTRI LEGNAMI – SEMINARIO FEDERLEGNO E FEDECOMLEGNO

Si è svolto nella fase finale della mattinata il Seminario “Teak e altri legnami per utilizzo in ambiente marino” a cura di Federlegno Arredo e Fedecomlegno e in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica.

Tra i temi all’ordine del giorno, l’importazione di Teak originario del Myanmar e l’adeguamento all’EUTR, con problematiche e alternative. Inoltre, focus sull’analisi dei legni attualmente utilizzati in ambiente marino.

Sono intervenuti Andrea Razeto, Vice Presidente UCINA Confindustria Nautica, che ha portato il saluto del Salone Nautico, Alessandro Calcaterra, Presidente Fedecomlegno, Massimo Fiorini, Responsabile Fedecomlegno.

EVENTI BREITLING THEATRE
Due incontri legati alla vela in mattinata al Breitling Theatre.

Presentato l’unico equipaggio italiano alla Transquadra

Francesco Lambri e Alessandro Moretti hanno presentato al Breitling Theater del 59° Salone Nautico la loro partecipazione alla Transquadra, la regata transatlantica in coppia che parte il 19 luglio da Lorient, in Bretagna. Francesco e Alessandro, a bordo del loro ArteriX di 9,60 metri saranno l’unico equipaggio italiano alla Transquadra, regata nata 27 anni fa e che ha la particolarità di essere aperta solo a equipaggi di Over 40 non professionisti. La prima tappa di 1.300 miglia porterà i concorrenti, sono attese circa 80 imbarcazioni, da Lorient (ma è possibile anche la partenza, simultanea, da Marsiglia) all’isola di Madeira. Da qui la seconda tappa di 2.700 miglia per il traguardo finale di Martinica, Caraibi. Per Francesco Lambri, ingegnere, e Alessandro Moretti, commercialista, la Transquadra è il coronamento di una lunga amicizia: “Ci conosciamo da anni e abbiamo navigato assieme. L’idea della Transquadra è nata la primavera scorsa a Venezia ed una bella sfida e la realizzazione di un sogno: fare l’Atlantico, in regata e confrontandosi con una folla di altri Over 40”.

Women Sailing Academy a gonfie vele per AIRC

Oltre 50.000 euro raccolti nel corso dell’anno e da destinare alla ricerca. Questo il risultato che il Women Sailing Academy ha presentato al Breitling Theater del 59° Salone Nautico. Un risultato importante come ha sottolineato la responsabile Ivana Quattrini per questo “Team” fresco di nomina a Fondazione impegnato a promuovere la vela femminile, specie per quelle donne che hanno attraversato il problema del cancro, e raccogliere fondi per l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro. Per il suo progetto il “Team”, che ha condiviso con l’Ospedale Gaslini il successo della “Partita del Cuore” che a Genova ha raccolto ben 1 milione di euro, si affida a un equipaggio interamente femminile “Le Falchette di AIRC” nato nel 2015 da un’idea di Anne-Soizic Bertin e Ivana Quattrini e guidato da Lucia Pozzo, attivo sia sui campi di regata sia nelle azioni di promozione e nell’organizzazione di eventi con il fine della raccolta di fondi da destinare alla ricerca scientifica di AIRC.  Il tutto all’insegna del motto: “Velicità” = Vela + Felicità.

Articoli relativi

Commenti