A Torri del Benaco la prima regata a squadre ORC

Il 22 e 23 luglio a Torri del Benaco ci sarà la prima regata a SQUADRE per barche d’altura del Lago di Garda, a cura dello Yachting Club Torri.

La formula ben collaudata in Italia e nel mondo prevede squadre di TRE barche riunite per uno stesso Circolo Velico, una Classe, uno sponsor, che regateranno su un percorso a bastone nel medio Garda. La classifica sarà data dalla somma delle posizione di tutte le barche della Squadra, calcolate con il sistema ORC. Questo consente di uniformare le prestazione e rendere la regata aperta a tutte le imbarcazioni del lago.

Sarà una sfida tra i Circoli Velici che hanno tradizione con le barche da crociera, per vedere chi riesce ad esprimere con i suoi soci la squadra vincente. Ma anche usa sfida tra Classi Monotipo per vedere chi è più performante tra le varie flotte. Infine pensiamo a squadre unita da uno stesso Sponsor che avrà un indubbia ampia visibilità.

Non è un Team Race con barche uguali. Ma una regata di flotta in cui conta vincere individualmente ma anche fare squadra con le altre barche del proprio Circolo, o della propria Classe, per arrivare a piazzamenti omogenei, quindi con tattiche di regata pensate anche per agevolare i propri compagni. Vorremmo portare nell’altura gardesana un po’ di spirito di gruppo, di competizione concreta con i vicini e i rivali storici, non con individualità, e perché no.. … creare una sfida e rivincita per le prossime edizioni.

Le regate sono previste con l’Ora del pomeriggio, sia per motivi logistici e di trasferimento, sia per le condizioni di vento medio che agevolano gli equipaggi preparati o debuttanti. E al termine della giornata un aperitivo allo Yc Torri per commentare, e ritrovarsi con gli amici e avversari.

La sfida è aperta. Chi sarà la squadra migliore?

Un Circolo storico con tradizione d’altura? Oppure uno piccolo, nuovo, agguerrito?

Vincerà una squadra di Protagonist, o saranno più veloci i Dolphin81?

Meglio tre grandi barche della Crociera del Garda oppure scafi più piccoli e leggeri?

Premierà avere il Campione del Circolo leader della Squadra oppure ciascuna barca con la sua tattica?

Articoli relativi

Commenti