Il Trofeo Marinas ORC 2016 va a Take Five Jr

Va in archivio con successo la seconda edizione del Trofeo Marinas ORC, terza tappa dell’International ORC Circuit, organizzato sabato 4 e domenica 5 giugno con la regia dello Yacht Club Hannibal e dello Yacht Club Porto San Rocco.

Sabato 4 giugno la costiera Monfalcone-Muggia, partita con venti leggeri, ha beneficiato fin dai primi bordi di un libeccio intorno agli 8 nodi, corredato da un mare calmo e un sole quasi estivo, condizioni ideali per testare le barche e le potenzialità degli equipaggi.

Ottima partenza fin da subito per il Farr 49 Brava di Francesco Pison, prima imbarcazione a tagliare il traguardo di Muggia alle 14.28, dove sono stati accolti dal comitato dello Yacht Club Porto San Rocco.

La vittoria di giornata con i compensi ORC è andata a un ottimo Pazza Idea, Farr 40 di Pierluigi Bresciani, giunto al traguardo pochi minuti dopo il Farr 49.

Domenica 5 giugno si sono disputate due delle tre prove a bastone in programma nelle acque di Muggia, vicino al confine con le acque slovene, con 8-10 nodi di libeccio. Molto combattute le regate tra le boe, dove il livello tecnico dei partecipanti si è dimostrato molto alto.  La vittoria Overall è andata a Take Five Jr., nuovo IY 9.98 di Brenno Dal Pont (YCPSR), vincitore anche in classe C, seguito da Sagola 60 di Massimo Minozzi (SVOC) e dall’altro IY 9.98 in gara, Lady Day di Corrado Annis (YCA).

In classe B si conferma il successo di Pazza Idea di Pierluigi Bresciani (YCH), seguito dal First 40 2R Nel Vento di Roberto Reccanello (PDM) e da Vola Vola Endeavour di Riccardo De Roia (DNS).

Al termine delle prove si sono tenute le premiazioni co-organizzate da Yacht Club Hannibal e Yacht Club Porto San Rocco, momento dedicato alla regata ma anche a riflessioni eprogetti sul 2017 ORC che coinvolgerà l’area giuliana.

Articoli relativi

Commenti