Oggi il via della Middle Sea Race, uno sguardo al meteo

Complessità, fascino, forza e coraggio: sono questi gli ingredienti per la Rolex Middle Sea Race, che oggi a partire dalle undici fino a mezzogiorno vedrà il via a Malta per la 36esima edizione, quando i cannoni della fortezza che si affaccia sul Grand Harbour torneranno a tuonare: sarà quello il segnale dell’inizio alla storica regata.

Le oltre 100 imbarcazioni iscritte, e tra queste ci sarà anche il Class 40 dei fratelli Verardo,  prenderanno il largo salutate come di consueto dalla folla festante assiepata sulle vecchie mura de La Valletta. Grazie  a MeteoMed – che nella giornata di oggi ha postato nel proprio profilo Facebook delle previsioni accurate -diamo uno sguardo alle previsioni che gli equipaggi troveranno lungo le oltre 600 miglia di percorso.

Per lo start sono previsti venti dai quadranti di settentrione tra i 5 e i 7 nodi, cielo sereno e mare mosso.

Nel primo tratto di navigazione, tra domenica e lunedì, venti da 13 a 16 nodi con raffiche a 18/20. Ventilazione media tra 6 e 12 nodi per tutta la settimana.

Allerte temporali previsti nella serata di mercoledì, previsione valida per tutta la regione.
Ultimo tratto di navigazione, mari a sud ovest della Sicilia, area di vento intenso ONO a 25/35 nodi da mercoledì sera con temporali diffusi.

Articoli relativi

Commenti