Il Porto di Chioggia entra a far parte dell’associazione dei porti del nord Adriatico

Il Napa (l’Associazione dei porti del Nord Adriatico) cresce. Nell’incontro di ieri a Trieste si e’ chiuso il semestre di presidenza di Venezia dell’organismo e ora la presidenza passa a Rijeka (Fiume), ma con una importante novita’ strutturale, ovvero integrando altri scali che fanno parte dell’arco di costa che va dalla Croazia al Veneto. “L’Unione Europea – conferma Paolo Costa, presidente dell’Autorita’ portuale di Venezia – nell’Alto Adriatico oltre ai porti di primo livello quali Venezia, Trieste, Koper, Rijeka e Ravenna (al di fuori del Napa), ha identificato un secondo livello di scali della Rete globale.

Due di questi porti, Monfalcone e Chioggia, hanno chiesto di intervenire nel Napa e stiamo modificando lo Statuto per farli entrare per una completa integrazione dei porti dell’Alto Adriatico e un’offerta sempre piu’ competitiva”. “Il Napa si amplia in un momento di crescita del cluster portuale dell’Alto Adriatico – afferma la presidente dell’Autorita’ Portuale di Trieste, Marina Monassi – e si conferma una soluzione di enorme vantaggio quale punto piu’ a Nord del Mediterraneo e piu’ vicino ai mercati di oggi e di domani”.

Il vantaggio economico dei porti dell’Alto Adriatico e’ quello di offrire un arco di copertura di quasi 300 gradi, per far trasferire le merci da un lato verso l’Italia e la Francia, dall’altro verso la Bosnia e i Paesi dell’Est piu’ in generale e ancora l’Austria, la Germania, la Repubblica Ceca, l’Ungheria e oltre. Un’opportunita’ unica.

Fonte: ChioggiaTv

Articoli relativi

Commenti