Manfredonia chiude con una giornata perfetta i Campionati Italiani Giovanili in Doppio 2026. Vento tra 11 e 15 nodi, programma completato e quattordici equipaggi incoronati campioni italiani nelle diverse classi e categorie.
Si chiude con una giornata di grande vela l’edizione 2026 dei Campionati Italiani Giovanili in Doppio, andata in scena a Manfredonia con l’organizzazione del Gargano Sailing Club, su delega della Federazione Italiana Vela, e il supporto del Comitato VIII Zona FIV, del Comune di Manfredonia e dell’Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale.
Anche nell’ultima giornata il campo di regata ha regalato condizioni ideali. Le prime partenze sono state anticipate alle 12:00, con un vento inizialmente tra gli 8 e i 10 nodi, in progressivo aumento nel corso del pomeriggio fino a raggiungere i 13-15 nodi, accompagnato da un meteo stabile e favorevole.
Per i 438 giovani regatanti presenti a Manfredonia è stato così possibile completare il programma previsto per tutte le classi. Un risultato tutt’altro che scontato in una manifestazione di questo livello, dove le condizioni meteorologiche possono condizionare pesantemente lo svolgimento delle prove.
Al termine delle regate, il waterfront del porto di Manfredonia si è trasformato nel tradizionale scenario di fine campionato: carrelli in movimento, gommoni di assistenza e mezzi tecnici impegnati nelle operazioni di rientro, barche disarmate e preparate per il viaggio verso i rispettivi circoli.
Un’immagine che ha accompagnato la conclusione di una manifestazione che, oltre ai risultati sportivi, ha rappresentato un’importante esperienza di crescita per i giovani velisti e ha confermato le potenzialità di Manfredonia come sede per grandi eventi velici.
Nel tardo pomeriggio il FIVillage ha ospitato la cerimonia di premiazione e chiusura, particolarmente partecipata e festosa. Sul palco sono intervenuti il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, la presidente del Gargano Sailing Club e responsabile del comitato organizzatore Ilenia Clemente, il sindaco di Manfredonia Domenico La Marca, Antonietta Danzeris, in rappresentanza dell’assessore ai Grandi Eventi del Comune di Manfredonia Francesco Schiavone, e il direttore tecnico giovanile FIV Alessandra Sensini.
Poi spazio alla festa e alla premiazione dei protagonisti. Sono stati quattordici gli equipaggi saliti sul gradino più alto del podio nelle varie classi e categorie, tra titoli italiani giovanili, classifiche assolute e riconoscimenti speciali.
I campioni italiani giovanili di Manfredonia 2026
Nel 420 Under 15 il successo è andato a Rachele Stefanni ed Eva Quersolo del CV Torre del Lago Puccini.
Tra gli Under 17 del 420, titolo italiano per Tommaso Cucinotta e Lorenzo Intorto della LNI Ostia, davanti a Giancarlo Postiglione e Carolina Vulcanile dello Yacht Club Italiano e a Filippo Osti e Roberto Itocchi della LNI Mandello Lario.
Nella categoria 420 Under 19 hanno conquistato il titolo Tristan Gardossi, dello Yacht Club Adriaco, ed Enrico Finoia, della Triestina Vela. Secondo posto per Nicolas Margaria ed Edoardo Cavero del CV Vernazzolesi, terze Giulia e Flavia Schultze del CV3V.
Nel 420 Mixed il titolo è andato a Giancarlo Postiglione e Carolina Vulcanile, seguiti da Clarissa Panicucci e Davide Simoni del CV Antignano e da Sara Anzellotti e Alberto Nardocci della LNI Ostia.
La classifica 420 Assoluto ha visto ancora protagonisti Gardossi e Finoia, primi davanti a Cucinotta-Intorto e Margaria-Cavero.
Nel 29er Under 17 Maschile e Mixed vittoria per Luca Ottolino e Fabio Ottolino del CV Bari. Secondi Pietro Murena, della STV, e Giulia Marassi, della Sirena KNT; terzi Bruno Iacomelli e Matteo Trotta del CV3V.
Il titolo 29er Under 19 Femminile è stato conquistato da Elena Maria Gonnella e Lisa Iacomelli del CV3V, davanti a Bianca Marchesini della FV Malcesine e Lucia Finato della FV Riva. Terzo posto per Margherita Martarelli e Camilla Ceruti dello SCG Salò.
Nel 29er Under 19 Maschile e Mixed successo per Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dello SCG Salò, che hanno conquistato anche il primo posto assoluto e la vittoria della regata. Secondi Luca Scopsi ed Edoardo Porchera del CN Marina di Carrara, terze Vittoria Demurtas e Ludovico Beretta della FV Riva.
Nel Nacra 15 Mista Under 17 il titolo è andato a Elisa Alessandrucci e Giulio Zezza del Centro Velico 3V. Alle loro spalle Carlo Mari D’Amico e Alberto Dell’Atti, quindi Paolo Michetti e Flavia Illuminati, entrambi equipaggi Svagamente.
Tra gli Under 19 del Nacra 15 hanno conquistato il titolo Mattia De Martino della SVBG e Nina Cittar della STV, primi anche nella classifica assoluta e vincitori della regata. Secondi Alessandro Vargiu e Noa Lisci del Windsurfing Club Cagliari, terzi Tommaso Geiger e Anna Bianca Gasparini della Triestina SM.
Grande partecipazione anche nelle categorie RS Feva, con la Coppa del Presidente Under 14 vinta da Sofia Bardelli e Bianca Sofia Palermo del CN San Bartolomeo al Mare. Secondi Cesare Imbroglini e Pietro Bertaccini del CN Savio, terzi Jacopo Manzi e Nina Spagnesi del CN Amici della Vela Cervia.
Bardelli e Palermo hanno conquistato anche il riconoscimento di primo equipaggio femminile della Coppa del Presidente Under 14, mentre il titolo Mixed è andato a Manzi e Spagnesi.
Nel Campionato Italiano Giovanile RS Feva Under 17 Femminile vittoria per Anita Neri e Jasmine Kay Sofia del CV Ravennate, mentre nella categoria Under 17 Mixed il titolo è stato conquistato da Sofia Viviani e Jan Viviani del CN Brenzone.
Il titolo RS Feva Under 17 è invece andato a Edoardo Bastini e Samuele Bardelli del CN San Bartolomeo al Mare, primi anche nella classifica assoluta. Secondi Matteo Ravaioli e Anna De Angelis del CV Ravennate, terzi Andrea Bontempi e Gabriele Testai del CN Marina di Carrara.
Nell’Hobie Cat 16 Spi Assoluto il gradino più alto del podio è stato conquistato da Valerio Tomassi del CDV Roma e Viola Giarolli del CV3V. Secondi Luca Di Paolo e Livia Sciarretta della SV3V, terzi Edoardo Frega ed Elena Panno del CV3V.
Infine, nell’Hobie Dragoon, il primo equipaggio femminile è stato quello composto da Eleonora Puntillo ed Eleonora D’Onofrio di Svagamente, mentre il primo equipaggio Under 14 è stato quello formato da Leonardo Conforto e Fabio Atzori del Windsurfing Club Cagliari.
La vittoria della regata è andata a Ludovica Ricciardi e Asia Asfalti del Circolo Vela Cesenatico, mentre la classifica assoluta ha premiato Leonardo Conforto e Fabio Atzori, primi davanti a Filippo Trozzi e Matteo Fuschi di Svagamente e alle stesse Eleonora Puntillo ed Eleonora D’Onofrio.
Con la cerimonia finale cala così il sipario sui Campionati Italiani Giovanili in Doppio 2026. Una settimana di regate che ha unito competizione, formazione e condivisione, con condizioni meteo favorevoli e un’organizzazione capace di portare a Manfredonia centinaia di giovani atleti, tecnici e accompagnatori.
La manifestazione è stata inserita inoltre nel programma di PUGLIA 2026 – European Region of Sport, riconoscimento dedicato alla valorizzazione dello sport, dell’inclusione e dello sviluppo del territorio attraverso i grandi eventi sportivi.




