A Capo d’Orlando tutto fermo nel secondo giorno di regate. Classifiche invariate, occhi puntati su sabato.
Seconda giornata interlocutoria per il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura Edison Next 2025, che oggi si è dovuto arrendere a condizioni meteo sfavorevoli. Il vento leggerissimo non ha consentito lo svolgimento delle prove in programma: dopo un tentativo iniziale interrotto quasi subito per un salto di vento e un successivo calo d’intensità, il Comitato di Regata presieduto da Costanzo Villa ha ufficialmente annullato la giornata di regate intorno alle ore 16.
Le classifiche restano così ferme alle tre prove disputate nel primo giorno, caratterizzate da un Grecale stabile tra i 7 e gli 11 nodi. La lotta per i podi e i titoli italiani è quindi ancora tutta da scrivere, con due giornate utili ancora a disposizione.
Il ritorno a terra è stato comunque all’insegna della convivialità: al Marina di Capo d’Orlando i partecipanti sono stati accolti con il consueto pasta-party accompagnato da birra, all’ombra delle strutture del FIVillage.
Prosegue anche il ricco programma collaterale: nel tardo pomeriggio spazio alla Fit Dance a cura del Wellnext Sport Club, seguita dalla serata con musica dal vivo al Sunset Beach Club, affacciato sul suggestivo lungomare di Capo d’Orlando.
Domani, venerdì 27 giugno, è atteso l’arrivo del Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, fresco di elezione nella Giunta Nazionale del CONI. Le regate dovrebbero riprendere a partire dalle ore 12, con previsioni meteo in miglioramento e più vento previsto per sabato, giornata conclusiva del Campionato.