La Red Bull Sailing Academy “salpa” in grande stile: appuntamento a Marina Monfalcone il 5 luglio 2025

Nasce un nuovo polo internazionale per la vela ad alte prestazioni: spettacolo, emozioni e grandi campioni in una giornata-evento aperta al pubblico

Una nuova era per la vela ad alte prestazioni comincia ufficialmente sabato 5 luglio 2025 a Marina Monfalcone, con l’inaugurazione della Red Bull Sailing Academy, un progetto ambizioso che punta a formare i campioni olimpici e i professionisti dei grandi circuiti internazionali come SailGP e America’s Cup.

L’evento, a ingresso gratuito e aperto a tutti, si preannuncia come una vera e propria festa dello sport e dell’energia targata Red Bull, con un programma che dalle 13:00 alle 20:00 alternerà spettacolo, adrenalina e incontri ravvicinati con le stelle della vela mondiale.

Tra gli ospiti più attesi, il campione olimpico Ruggero Tita, il fuoriclasse australiano Jimmy Spithill (due volte vincitore dell’America’s Cup), e Hans-Peter Steinacher, CEO della Red Bull Sailing Academy e doppio oro olimpico. Insieme a loro ci sarà anche l’intero Red Bull Italy SailGP Team, pronto a raccontare la propria esperienza e a ispirare le nuove generazioni.

Ma non solo vela: l’inaugurazione sarà un evento multisensoriale pensato per coinvolgere anche i non addetti ai lavori. I visitatori potranno assistere a tuffi acrobatici da grandi altezze, esibizioni di slackline, sci nautico, wakeboard e altri show spettacolari sul filo dell’equilibrio e della velocità. Un’occasione per scoprire da vicino il mondo degli sport acquatici e dell’alta performance, firmato Red Bull.

Siamo incredibilmente orgogliosi di essere protagonisti dell’inaugurazione della Red Bull Sailing Academy qui alla Marina Monfalcone”, ha dichiarato Jimmy Spithill. “Sarà un evento per tutti, dagli appassionati di vela a chi cerca semplicemente una giornata divertente al mare. Invito tutti a non mancare, per conoscere il team e godersi un’esperienza all’insegna dell’azione”.

Entusiasta anche Hans-Peter Steinacher: “Questo è l’inizio di un nuovo capitolo per la prossima generazione di talenti della vela. Chi ci sarà, potrà dire di aver fatto parte della storia fin dal primo giorno”.

Con sede in una delle marine più dinamiche del Nord Adriatico, la Red Bull Sailing Academy punta a diventare un punto di riferimento mondiale nella preparazione dei velisti di domani, unendo innovazione tecnologica, formazione tecnica e spirito competitivo.

Il 5 luglio a Monfalcone non sarà solo un momento di festa, ma il via ufficiale di un progetto che guarda lontano, verso il futuro dello sport velico internazionale. Per tutti gli amanti del mare, della vela e dell’energia Red Bull, l’appuntamento è uno solo: esserci.

Articoli relativi

Commenti