Il tre volte vincitore della Coppa America con Team New Zealand si unisce al team italiano: "Orgoglioso di far parte di Luna Rossa"
Un colpo di scena destinato a lasciare il segno nella storia della vela: Peter Burling, il timoniere neozelandese che ha scritto pagine leggendarie della Coppa America, entra a far parte di Luna Rossa in vista della 38ª edizione del più prestigioso trofeo velico al mondo.
Il fuoriclasse di Tauranga, che ha guidato Emirates Team New Zealand alla vittoria nelle ultime tre edizioni della competizione (2017, 2021 e 2024), approda ora nel team italiano a due mesi dalla conclusione, avvenuta di comune accordo, della sua lunga collaborazione con i kiwi. Una transizione gestita con professionalità e rispetto reciproco, che si chiude con un nuovo, entusiasmante inizio.
«Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Peter Burling – ha dichiarato Max Sirena, CEO di Luna Rossa –. Peter è stato a lungo nostro avversario e in questi anni abbiamo avuto modo di apprezzarne sia lo straordinario talento velico, sia la correttezza e la sportività in competizione. Sebbene il suo ruolo esatto non sia ancora definito, farà certamente parte del sailing team, rinforzando la leadership del nostro core group, e contribuirà anche in altre aree chiave dello sviluppo».

Oro olimpico a Rio 2016, argento a Londra 2012 e Tokyo 2021, sei titoli mondiali nella classe 49er e, soprattutto, una visione tecnica e tattica che ha cambiato il modo di interpretare la vela ad altissimo livello. Burling porta in dote non solo un palmarès eccezionale, ma anche un know-how fondamentale per affrontare la sfida che attende Luna Rossa nel prossimo futuro.
«Sono davvero orgoglioso di entrare a far parte di Luna Rossa per la 38ª America’s Cup – ha commentato Burling –. Regatare contro questo team iconico è sempre stato elettrizzante, e avere oggi l’opportunità di farne parte è un vero onore. L’innovazione e la determinazione che Luna Rossa porta in Coppa America mi hanno sempre ispirato. Non vedo l’ora di lavorare con questo gruppo straordinario per portare la prima Coppa in Italia».
Con l’ingresso di Peter Burling, Luna Rossa rilancia con forza le proprie ambizioni, affiancando al talento già presente in squadra una figura che ha segnato l’ultimo decennio della Coppa America. Un innesto che promette di alzare ulteriormente il livello della competizione, con il sogno di portare – finalmente – la “vecchia brocca” in Italia.