In occasione della sesta edizione del Salone Nautico Venezia, è stata presentata al Bacino di Carenaggio Medio dell’Arsenale “Explorer”, la nuova imbarcazione destinata al servizio della Polizia Lagunare.
Alla cerimonia ha preso parte anche l’assessore comunale al Trasporto pubblico locale e Traffico acqueo, Michele Zuin, intervenuto in rappresentanza dell’Amministrazione. L’imbarcazione è la prima a essere varata con il nome dell’Autorità per la Laguna di Venezia – Nuovo Magistrato alle Acque, l’ente preposto alla gestione del Mose e alla tutela delle acque lagunari.
“Explorer” è una pilotina planante lunga 7,80 metri, equipaggiata con un motore entrofuoribordo turbodiesel da 230 cavalli. Il nuovo mezzo va a potenziare la flotta della Sezione di Polizia Lagunare, affiancando altre due unità già operative, con caratteristiche simili in termini di dimensioni e prestazioni nautiche.
La realizzazione dell’imbarcazione è stata curata dal Cantiere Nautico CA.NA.VE di Venezia, che ha sviluppato il progetto partendo da un modello collaudato risalente ai primi anni 2000. Il cantiere ha apportato migliorie tecnologiche e di design, ottenendo un mezzo performante, adatto a diverse condizioni operative e conforme alle esigenze della committenza.
L’ingresso in servizio di “Explorer” rappresenta un passo concreto nel rafforzamento delle attività di vigilanza e controllo sul moto ondoso, contribuendo alla salvaguardia della laguna e della città di Venezia.