Al via oggi la 44ª Rolex Middle Sea Race

Trenta le barche italiane sulla linea di partenza

Domani, sabato 21 ottobre alle 10:30 CEST (Orario estivo dell’Europa Centrale), avrà inizio la 44ª edizione della Rolex Middle Sea Race, una delle regate più emblematiche dell’altura, su una distanza di 606 miglia. La flotta  partirà dal maestoso porto naturale de La Valletta, a Malta, con il tradizionale colpo di cannone dalla Saluting Battery sui bastioni orientali. La rotta segue un percorso antiorario della Sicilia, transitando per lo Stretto di Messina, lasciando a sinistra le isole di Stromboli, Favignana, Pantelleria e Lampedusa, prima di fare ritorno a Malta.

Le condizioni meteorologiche previste per questa edizione si preannunciano impegnative, in particolare durante il primo giorno, con venti dai quadranti meridionali che potrebbero raggiungere i 40 nodi sotto raffica.

La flotta è formata da 110 barche, suddivise in 6 gruppi, con 1000 velisti provenienti da tutto il mondo. Tra queste spicca il trimarano MOD70 Limosa di Alexia Barrier con un equipaggio interamente femminile. Tra le 30 imbarcazioni e i 200 velisti italiani troviamo alcuni nomi di prestigio nel panorama delle regate nazionali e internazionali. 

Il Wally 93 Bullitt di Andrea Recordati si presenta quest’anno con alcuni miglioramenti per aumentare le performance della barca. Tra i maxi troviamo anche il Wally 82 Django HF di Giovanni Lombardi Stronati, con Tommaso Chieffi alla tattica, alla prua Alberto Fantini, navigatore Alessio Razeto e in pozzetto Federico Michetti. Michele Regolo, olimpionico e già vincitore in ORC nel 2019 sarà nuovamente a bordo dello Swan 42 Be Wild di Renzo Grottesi. A bordo del Neo570 Carbonita è presente il velista solitario Andrea Carracci. Da non sottovalutare è anche il Mylius 60 Cippa Lippa X di Guido Paolo Gamucci, che ha giocato un ruolo di primo piano nelle regate offshore in cui ha partecipato nel corso del 2023, a bordo del quale sono presenti Lorenzo Bodini e Paolo Cian. A bordo del Class 40 Imagin Act Socomec di Marco Guerra regata Andrea Casale.

Il Ker46 Lisa R di Giovanni Di Vincenzo, con Francesco Bertone nel ruolo di skipper ed Ettore Botticini come timoniere,  ha vinto la Yachting Malta Coastal Race, regata prologo della Rolex Middle Sea Race, svoltasi giovedì 19 ottobre. 

Tra le varie barche iscritte non bisogna dimenticare il Sunfast 3600 Lunatika di Guido Baroni, un contendente di punta nelle regate offshore. Tra i veterani della flotta, troviamo lo Swan 651 Lunz Am Meer di Marietta Strasoldo e Riccardo Genghini.

Altri velisti italiani si trovano a bordo di imbarcazioni internazionali, come Enrico Zennaro, tattico del Neo 430 Neomind del tedesco Sascha Schröder. A bordo dello svizzero Cookson 50 3.50 Kuka3 di Franco Niggeler lo skipper Sandro Montefusco sarà coadiuvato dal campione Pietro D’Alì.

Francesco Bertone, skipper di Lisa R, ha commentato: “Volevamo davvero regatare bene in vista della regata lunga. Infatti, abbiamo organizzato l’equipaggio in tre turni di guardia, anche se questa regata era breve. Questo ci ha permesso di regatare come faremo per la Rolex Middle Sea Race”.

Sarà possibile seguire la partenza, con commento in inglese, sulle pagine Facebook e YouTube della regata, nonché l’intera regata direttamente sul sito attraverso il link https://www.rolexmiddlesearace.com/race-tracker/

Articoli relativi

Commenti