Tutto pronto per La Cinquanta 2023 


Tutto pronto per la decima edizione de La Cinquanta del Circolo Nautico Santa Margherita, che chiude la stagione d’altura a Caorle e assegna gli scudetti del Trofeo Caorle X2 XTutti.

Il Trofeo è iniziato in aprile con La Ottanta su percorso Caorle-Grado-Pirano ed è poi proseguito nei mesi di maggio e giugno con La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini, entrambe inserite nel Campionato Italiano Offshore, concluso da poco con la vittoria degli equipaggi adriatici in tutte le categorie in gara.

L’ultima e la più breve regata CNSM di stagione, è aperta ad imbarcazioni stazzate ORC, IRC oppure in Libera, nelle categorie X2 o XTutti e grazie al percorso costiero è adatta anche ai neofiti. Il programma 2023 prevede lo Skipper Meeting online giovedì 19 ottobre con gli aggiornamenti meteo a cura di Andrea Boscolo, mentre venerdì 20 presso la Darsena dell’Orologio di Caorle che ospita l’evento ci sarà il perfezionamento delle iscrizioni e la consegna gadgets.

Lo start, dopo la colazione equipaggi, sarà sabato 21 ottobre alle ore 09.00 dallo specchio acqueo antistante la passeggiata a mare.

La Cinquanta, organizzata in collaborazione con la Darsena dell’Orologio e la partnership di OM Ravenna si correrà lungo il percorso Caorle-Lignano-Grado e ritorno.

“Con La Cinquanta concludiamo il nostro 2023, che è stato un anno ricco di soddisfazioni e ha portato in casa CNSM due titoli iridati al Campionato Italiano Offshore.” così il Presidente CNSM Gian Alberto Marcorin “Il nostro Trofeo è nato per consentire di disputare regate d’altura in diverse stagioni e con diversi gradi di difficoltà e permettere a molti di avvicinarsi a questo modo di regatare o di riscoprire il piacere della competizione.” 

Al via una quarantina di imbarcazioni equamente suddivise tra la categoria X2 e quella XTutti, con diversi nomi noti e alcune new entry.

Nella XTutti dal via tra gli altri i Farr 40 Farraway di Alessandro Fiori e Irina del ravennate Guglielmo Maurizio, new entry come Hora Felix GS45 di Oscar Lolato e Starlight GS 39 di Francesco Fidanza, accanto ad alcuni dei protagonisti di stagione come Hangover, Solaris 36 del Blu Sailing Team, Harahel GS40 del Vivila Sailing Team e i J112 Athena di Giuseppe Mezzalira e A Cumba di Giorgio Migliorino.

Tra gli equipaggi X2, la regata si annuncia combattuta con al via barche performanti in diverse categorie dalla Libera ai sistemi compensati ORC. Non mancheranno i neo campioni italiani offshore Mr Hyde di Marco Rusticali-Riccardo Rossi, Colombre del veneziano Massimo Juris secondi overall e il Milennium 40 Hauraki della coppia padre-figlio Mauro e Giovanni Trevisan, campioni in classe D.  Al via per la prima volta Boogeyman Comet 41 S di Roberto Benedetti-Nicola Dodich e Andreborah, nuovo Solaris 36 di Roberto Mattiuzzo-Francesco De Cassan.

Il tempo limite è fissato a domenica 22 ottobrealle ore 11.00, a seguire presso il parterre della Darsena dell’Orologio si terranno le premiazioni.

Articoli relativi

Commenti