Viareggio, nessuna regata disputata a causa delle avverse condizioni meteo marine

Domani la cerimonia di premiazione

Nella terza giornata dei Campionati Italiani Giovanili in doppio – evento clou riservato ai velisti dai 13-17 anni delle Classi 420, 29er, RS Feva, Hobie Cat 16, Hobie Dragoon e Nacra 15, organizzato a Viareggio su delega della FIV dal Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini, Società Velica Viareggina, Circolo Velico Marina di Pietrasanta e Yachting Club Versilia con la collaborazione della LNI sez. Viareggio e del C.C. Velici Versiliesi – le avverse condizioni meteo marine non hanno permesso ai 622 giovani velisti di scendere in mare per le regate in programma.

Infatti, dopo aver messo l’intelligenza a terra con il pennello n1 (bandiera che posticipa l’eventuale partenza di 1 ora), e successivamente ammainato il pennello 1 per sostituirlo con il pennello 3 (differimento della partenza di 3 ore) e poi con il 4 (un’altra ora di differimento), considerando il perdurare delle condizioni del mare (i frangenti all’imboccatura del porto non avrebbero permesso l’uscita e il rientro in sicurezza delle derive e dei loro giovani equipaggi) è stata presa la decisione di rimandare tutto alla giornata seguente.

Domani, sabato 10 settembre, oltre alle regate conclusive è prevista la cerimonia di premiazione che si svolgerà sul palco allestito davanti al Club Nautico Versilia alle ore 17 circa. Oltre ai numerosi premi e coppe, verranno assegnati 18 titoli italiani e 70 medaglie.

EVENTI COLLATERALI 
Nelle sale del Club Nautico Versilia, si è svolto l’incontro fra il Presidente FIV Francesco Ettorre e i membri dei Comitati di Regata che sono stati ringraziati per il prezioso lavoro svolto: fra loro il Presidente Coordinatore del Comitato delle Proteste Giuseppe Lallai, il Presidente Coordinatore Comitati di Regata Dodi Villani e i membri del Comitato delle Proteste 1 (Enrico Pilla, Bruno Tamburini, Barbara Botti, Ylenia Ciummei, Riccardo Savorani), del Comitato delle Proteste 2 (Giovanni Battista Albrizzi, Michele Ricci, Valentina Anguillesi, Dario Caroti, Matteo Chimenti), del Comitato di Regata 1 -classe 420 (presieduto da Guido Ricetto e composto da Davide Ponti, Gianni Andrea Belgrano, Alessandra Virdis, Claudio Bagnoli, Silvio Dell’Innocenti, Riccardo Incerti Vecchi), del Comitato di Regata 2 -RS Feva – RS Feva U13 (presieduto da Valter Ghezzi e composto da Claudio Gianoli, Marco Cerri, Vincenzo Campoli ,
Giovanna Benucci), e del Comitato di Regata 3 -Hobie Cat 16 Spi – Hobie Dragon – 29er – Nacra 15 (presieduto da Massimo Scarpa e composto da Angelo Insabato, Luigi Cicala, Sandro Gherarducci, Luigia Massolini, Beatrice Bollett, Stefano Giusti).

E, dopo il Presidente di World Sailing Quanhai Li, anche il Direttore tecnico giovanile Fiv Alessandra Sensini ha fatto visita ai giovani velisti: “Un bellissimo Campionato con dei grandi numeri importanti che dimostrano che il movimento della Vela Giovanile è sano e buono. Peccato per le condizioni di oggi perché il vento sarebbe stato bellissimo ma c’è un’onda molto grossa, proprio all’entrata del porto. Sarebbe stato bello essere qua con una tavola! Stiamo vedendo delle belle cose!”

Articoli relativi

Commenti