2022 Campionati Mondiali 49er, 49erFX, Nacra 17: volano Tita-Banti

La seconda giornata mette in luce ancora prestazioni sontuose da parte degli equipaggi impegnati nella classe Nacra 17. Ruggero Tita e Caterina Banti si permettono di scartare un 1 al momento e Ugolini – Giubilei si insidiano al secondo posto; Bissaro – Frascari guadagnano una posizione dopo sei prove e arrivano al sesto posto. Sulla classe acrobatica maschile dei 49er sono due gli equipaggi in top ten: Ferrarese – Chistè sesti e Crivelli Visconti – Calabrò noni. Nei 49erFX primo equipaggio quello di Germani – Bertuzzi al momento al quattordicesimo posto.

Le dichiarazioni dei protagonisti: Maria Giubilei: “Oggi è stata una bella giornata con condizioni bellissime di termica di 12 nodi e un po’ di onda. Abbiamo cercato di dare il massimo e alla fine abbiamo concluso una bella giornata in acqua, faticosa ma divertente, ricca di adrenalina, soprattutto nella seconda prova nella quale ci siamo battuti quasi corpo a corpo con Tita -Banti.”

Il tecnico FIV Gabriele Bruni: “è stata una buona giornata per i Nacra 17 italiani con Tita – Banti che hanno dimostrato la loro velocità in queste condizioni. Sono rimasto piacevolmente colpito dalla velocità di Ugolini – Giubilei che sono migliorati tantissimo proprio sotto questo aspetto che è determinante in questa classe. Hanno fatto un notevole step avanti rispetto alle ultime regate. Bissaro – Frascari stanno pagando qualche problema in poppa che cercheremo di risolvere.”

Articoli relativi

Commenti