Alessandro José Tomasi è campione del mondo Formula Wing: festa Fraglia Vela Riva a Istanbul

Continua l’estate d’oro della Fraglia Vela Riva, che festeggia un nuovo titolo mondiale. A conquistarlo è Alessandro José Tomasi, protagonista assoluto sul Bosforo e vincitore del 2026 Formula Wing World Championship, manifestazione che ha riunito a Istanbul quasi 70 tra i migliori specialisti internazionali della disciplina.

Per Tomasi si tratta del risultato più prestigioso della carriera, al termine di un campionato articolato complessivamente su 21 prove. L’atleta della Fraglia Vela Riva, già ai vertici del wingfoil e reduce dalla vittoria nella tappa di Coppa del Mondo di Gizzeria, ha confermato anche nella giornata conclusiva l’ottimo rendimento mostrato durante tutta la manifestazione.

Tomasi direttamente in Grand Final

Alessandro José Tomasi si era qualificato direttamente per la Grand Final, insieme all’italiano Francesco Cappuzzo. Per completare il quadro dei finalisti è stato necessario attendere lo svolgimento della Golden Ticket Race, dei quarti di finale e delle semifinali, dalle quali è emerso Gregorio Pugliese.

Tomasi e Cappuzzo potevano contare su un punto di vantaggio conquistato nella fase di qualificazione e sono quindi scesi in acqua nella Grand Final sapendo che una sola vittoria sarebbe stata sufficiente per assicurarsi il titolo mondiale.

La vittoria decisiva sul Bosforo

La prova decisiva ha visto Tomasi partire subito all’attacco. Dopo il via, la scelta di separarsi dal gruppo e allungare sulla destra del campo si è rivelata determinante.

L’atleta della Fraglia Vela Riva ha progressivamente costruito un margine importante sugli avversari, amministrando poi il vantaggio fino al traguardo. Una volta tagliata la linea d’arrivo, è arrivata la certezza del titolo mondiale Formula Wing 2026.

Alle sue spalle ha chiuso Francesco Cappuzzo, secondo come già accaduto nella precedente edizione, mentre Gregorio Pugliese ha completato il podio.

«Sono felice e mi sento benissimo. Provo sensazioni uniche: ho vinto altre competizioni, tutte importanti nel mio percorso agonistico, ma tagliare per primo il traguardo in un Campionato del Mondo è qualcosa di completamente diverso», ha dichiarato Tomasi poco dopo la conquista del titolo.

La soddisfazione della Fraglia Vela Riva

Grande soddisfazione anche da parte della Fraglia Vela Riva, che aggiunge così un altro prestigioso titolo internazionale alla propria estate agonistica.

«Grazie ad Alessandro José Tomasi festeggiamo la conquista di un titolo iridato in una classe dinamica e di ultima generazione come il Wingfoil – ha commentato la presidente della Fraglia Vela Riva, Chiara Carloni –. Sin dalle prime uscite Tomasi ha mostrato di avere le potenzialità per imporsi ai massimi livelli e questo successo certifica la qualità del lavoro svolto e della passione profusa nella ricerca della performance».

Il titolo conquistato a Istanbul conferma dunque la crescita di Alessandro José Tomasi ai vertici internazionali del wingfoil e regala alla Fraglia Vela Riva un nuovo motivo per celebrare una stagione già ricca di risultati.

Articoli relativi

Commenti