Optimist European Team Racing Championship 2022: Il Round Robin è dell’Italia ma Polonia, Spagna e Turchia sono in agguato

Il favore delle condizioni meteo ha permesso il completamento dei match validi ai fini del girone di qualificazione dell’Optimist European Team Racing Championship, evento organizzato dall’Associazione Vela Lago di Ledro. Un passaggio importante, perché la graduatoria maturata al termine del Round Robin varrà come classifica finale qualora  fattori esterni – come ad esempio i capricci del meteo – dovessero impedire il completamento delle fasi finali della manifestazione.

A conquistare il Round Robin, con un parziale di tredici vittorie e due sconfitte, è stata l’Italia (Emilia Salvatore, Enrico Coslovich, Aurora Ambroz e Leandro Scialpi) che ha anticipato di un punto la Polonia, già in evidenza nel corso della giornata di apertura, e la Spagna che, ricordiamo, è chiamata a difendere il titolo vinto lo scorso anno.

Leggera flessione, invece, per la Turchia che, prima al termine della giornata inaugurale, ha faticato a confermarsi sugli stessi livelli e ha terminato il girone all’italiana al quarto posto, contrapponendo dieci vittorie a cinque sconfitte.

Oltre ai team citati, hanno ottenuto la qualificazione per la Gold Fleet anche Germania, Grecia, Croazia e Francia mentre in Silver Fleet, quindi fuori dai giochi validi per il successo assoluto, sono finiti Croatia, Francia, Danimarca, Olanda, Svizzera, Israele, Svezia, Norvegia, Finlandia e Gran Bretagna.

Sfruttando gli ultimi refoli di una brezza ormai morente, il Comitato di Regata presieduto da Fabio Barrasso ha mandato in archivio i primi voli validi ai fini della League C, ovvero del Round Robin che impegna i team entrati in Gold Fleet al fine di determinare i quattro semifinalisti. I primi parziali hanno premiato gli atleti polacchi e tedeschi, abili nel vincere entrambe le regate di cui sono stati protagonisti, mentre Italia, Spagna, Turchia e Croazia hanno chiuso la giornata con uno score di una vittoria e una sconfitta.

Supportato dalla Cassa Rurale del Ledro, l’Optimist European Team Racing Championship riprenderà domani mattina alle 10.30 con l’obiettivo di definire il tabellone delle semifinali mentre i team dal 5 al 16 regateranno in 3 round robin differenti, utili a definire le posizioni comprese tar la quinta e la sedicesima.

Articoli relativi

Commenti