Pubblicate le regole di stazza degli AC 75

Il Defender Emirates Team New Zealand ed il Challenger of Record INEOS Britannia hanno annuncitato nei giorni scorsi la pubblicazione ufficiale delle Regole di Classe degli AC75 e del Regolamento Tecnico AC.

Questi documenti regoleranno gli aspetti tecnici della 37ª America’s Cup e definiranno i parametri specifici in base ai quali dovranno essere costruiti gli AC75. Lo sviluppo di queste regole è stato una collaborazione tra i team di progettazione di Emirates Team New Zealand e INEOS Britannia, i due team che rappresentano il Defender e il Challenger of Record per l’evento.

Una bozza di entrambi i documenti è stata pubblicata per la prima volta nel novembre 2021 e da allora gli autori delle regole hanno lavorato in base a diversi feedback ricevuti da tutti gli sfidanti che sono entrati nella Coppa. La pubblicazione odierna segna il rilascio ufficiale delle regole, dando di fatto l’avvio al cronometro per la gara di design che si concluderà sull’acqua quando gli AC75 dei concorrenti si affronteranno nella Challenger Selection Series e, infine, nell’America’s Cup Match. 

Tra le principali novità inserite nei documenti vi è l’eliminazione del bompresso, mai utilizzato nel corso della passata edizione dell’America’s Cup, mentre sono state confermate le rande a “doppia pelle”.

L’attenzione maggiore dei designer sarà certamente verso la “scatola” rettangolare, all’interno della quale i progettisti dovranno disegnare i foil delle imbarcazioni.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti