Venezia: C’è la Carnival Race

Arrivano domani a Venezia gli equipaggi italiani e internazionali che si sfideranno sabato 26 e domenica 27 nelle acque della laguna veneziana per la prima edizione della Venice Invitational Carnival Race. La regata, organizzata dalla Compagnia della Vela, inaugurerà durante l’ultimo fine settimana del Carnevale di Venezia la stagione velica 2022 in laguna.

Il Carnevale di Venezia “Remember the Future” regala ai suoi ospiti due giorni di sport: un format rapido e dinamico, in cui verrà esaltata la tecnica e la tattica dei velisti in acqua, competizioni brevi e intense, con arbitraggio in acqua, che si svolgeranno nel campo di regata posizionato lungo il Canale dell’Orfano, a pochi minuti di distanza dal bacino San Marco e con la città di Venezia in festa sullo sfondo.

Gli equipaggi, formati da 3 o 4 regatanti ciascuno, si sfideranno a bordo della flotta sociale SB20 messa a disposizione dalla Compagnia della Vela. Alcuni dei più importanti circoli italiani e internazionali, come Yacht Club Italiano, Yacht Club Adriaco, Yacht Club Sanremo, Yacht Club Rimini, Canottieri Garda Salò, manderanno in rappresentanza alcuni tra i loro migliori atleti, tra cui ex campioni olimpionici (Fraser Brown, Francesco “Checco” Ivaldi e George Leonchuk – argento olimpico ad Atene 2004) e di consolidata competitività ed esperienza (Ilaria Paternoster, Alberto Leghissa, Andrea Bussani, Pietro Corbucci).

Il programma dell’evento prevede un iniziale cocktail di benvenuto agli equipaggi domani venerdì 25 febbraio nella sede storica della Compagnia della Vela in Piazza San Marco, cui seguirà un tour per la città alla scoperta del Carnevale. Il primo segnale d’avviso di partenza delle regate verrà dato sabato 26 febbraio alle ore 10.30. Le regate proseguiranno anche domenica per concludersi con la premiazione alle ore 17 nella Sede Nautica di San Giorgio della Compagnia della Vela.

Le imbarcazioni sfileranno in Bacino sia sabato che domenica al mattino, circa le 9.30, e nel pomeriggio verso le 16.30. Gli equipaggi sono stati invitati a gareggiare in maschera e, con l’occasione, verrà consegnato un premio al miglior travestimento.  

Articoli relativi

Commenti