Si è da poco concluso il 1° Campionato Italiano Match Racing eSailing organizzato dalla Federazione Italiana Vela. Ben 78 i partecipanti che hanno disputato tre turni di qualificazione ad eliminazione diretta. I 16 giocatori che hanno passato questo taglio si sono poi affrontati in un girone all’italiana (tutti contro tutti) dal quale sono usciti i migliori 8 che hanno poi disputato i quarti di finale (ad eliminazione diretta) per l’accesso alle Semifinali.
Le due semifinali hanno visto prevalere Mario Prodigo (RYCCS) e Luca Coslovich (SNPJ) che si sono affrontati nella Finale (chi arrivava prima a 5 punti). Per decidere la medaglia di bronzo del Campionato, causa precedenti impegni dei due giocatori, è stato necessario risolvere la parità (0-0) andando indietro al girone all’italiana per vedere la posizione in classifica dei due contendenti. Francesco Pedrotti (Società Nautica Pietas Julia) è quindi risultato 3° e Giuseppe D’Amato (Circolo della Vela Bari) 4°.
Dopo 7 tiratissimi incontri ha avuto la meglio Mario Prodigo portacolori del Reale Yacht Club Canottieri Savoia per 5 a 2 che è quindi stato proclamato Campione Italiano Match Racing eSailing 2021.
Questo il commento di Mario Prodigo: «È stata dura Luca è stato un avversario veramente ostico, ma ero tranquillo e sicuro di potercela fare». Ivan Branciamore, Consigliere Federale eSailing: «Complimenti a Mario Prodigo per essersi laureato Primo Campione Italiano Match Race e-Sailing. Complimenti a tutti i partecipanti da parte mia del presidente Francesco Ettorre e da tutto il consiglio direttivo». Nicolò Gatti, Comitato Organizzatore, ha invece dichiarato: «È stato il primo campionato nazionale eSailing nella disciplina Match Racing al mondo riconosciuto da una federazione Nazionale, e ancora una volta possiamo solo che ringraziare la Federazione per il supporto che quotidianamente ci da per lo sviluppo della disciplina. Il riscontro numerico è stato buono ma ci sono delle piccole cose da migliorare nel formato della manifestazione che verranno corrette nel 2022».