Barcolana 53: La bora chiude il villaggio e fa annullare le prime regate

Sono 1562 al momento gli iscritti alla Barcolana 53 presented by Generali.

Una bora sostenuta e invernale che nel pomeriggio ha soffiato fino a 48 nodi, corrispondenti a 86 km/h, ha caratterizzato il giovedì di Barcolana, nel quale il Villaggio è stato chiuso per garantire la sicurezza e le imbarcazioni iscritte spostate in ormeggi protetti.

Le condizioni meteo impegnative proseguiranno anche nella giornata di domani, per poi migliorare gradualmente tra sabato e domenica: “La Bora ha deciso di farsi sentire con tutta la sua forza nella giornata di oggi – ha dichiarato il presidente della SVBG Mitja Gialuz – e noi da marinai ci stiamo adeguando con un monitoraggio costante dell’evoluzione meteo assieme all’Osmer FVG. Le nostre squadre hanno messo in sicurezza imbarcazioni e strutture e hanno dato assistenza agli equipaggi che stanno risalendo l’Adriatico per raggiungere Trieste. L’impegno di tutti è massimo e il ringraziamento va alle forze dell’ordine, alla Protezione Civile e alle istituzioni tutte”.

Intanto per la giornata di domani sono state annullate al momento la Fine Art Sail e la Regata Armatori LNI, mentre le regate di sabato restano tutte confermate con l’obiettivo di verificare l’andamento della Bora, prevista in graduale calo proprio da sabato.

Articoli relativi

Commenti