Barcolana Classic, aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla Barcolana Classic by SIAD, la regata dedicata alle barche d’epoca, classiche e spirit of tradition – e da quest’anno anche alle barche stazzate IOR – organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano.

Un evento dedicato alle signore del mare, dai grandi yacht che hanno solcato le rotte oceaniche alle piccole passere lussignane, dai restauri amorevoli condotti da locali maestri d’ascia, fino agli scafi usciti dalla matita di Carlo Sciarrelli, cui si aggiungono quest’anno, su idea del progettista Maurizio Cossutti, anche gli scafi che hanno fatto la storia dello IOR e che regateranno in una categoria loro riservata, inserendo nell’evento un’ulteriore, importante capitolo della storia dello yachting.

Numerose le novità di questa edizione, a partire dall’ormeggio riservato per gli scafi non triestini: è stata individuata infatti un’area ad hoc sulle Rive per ormeggiare le barche d’epoca che partecipano alla Barcolana Classic By SIAD; i posti sono disponibili fino a esaurimento, ed è necessario farne richiesta agli organizzatori della SVBG.

Come ogni anno, Barcolana Classic By SIAD è celebrata con una polo ufficiale, realizzata in questa edizione dal Murphy&Nye, donata all’iscrizione ad ogni armatore. Gli scafi che partecipano alla Classic – in regola con tutte le prescrizioni del Bando di Regata di Barcolana 53 – sono automaticamente iscritti anche alla regata del 10 ottobre.

Barcolana Classic si apre con un’emozionante sfilata nel Bacino San Giusto in programma alle 10.30 di sabato 9 ottobre. A seguire è tempo di regata, in un percorso costiero o un triangolo in mezzo al Golfo, a seconda del meteo. La premiazione è in programma sabato 9 ottobre alle 18.00 nella Prosecco DOC Vip Lounge di Piazza dell’Unità.

Articoli relativi

Commenti