Vela e solidarietà a Trieste con YES: Yachting Entertainment Show

YES, Yachting Entertainment Show, l’evento sportivo che raggruppa 4 regate che animeranno il Golfo di Trieste dal 14 al 18 luglio, ha scelto di devolvere il ricavato all’Associazione ABC, impegnata da 15 anni a sostenere le famiglie dei bambini nati con malformazioni che necessitano cure chirurgiche complesse e ripetute che sono ricoverati presso l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.

Oltre al ritorno alle attività sportive, dopo il lungo periodo di pandemia, YES lancia un messaggio importante: i bambini sono il nostro futuro e tutti i bambini devono essere aiutati, soprattutto chi è in difficoltà, perché spetta loro il compito di creare un mondo migliore.

È dal 2005 che A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus è ogni giorno accanto ai piccoli pazienti nati con malformazioni e alle loro famiglie in tutto percorso di cura del bambino: prima, durante e dopo il ricovero.

A.B.C. si adopera per creare le migliori condizioni (pratiche ed emotive) per cui le famiglie e i piccoli pazienti si possano sentire accolti e sostenuti e per ridurre l’impatto dovuto alle condizioni di ansia e preoccupazione che devono affrontare durante il percorso di cura. Convinzione di A.B.C. è che gli aspetti emotivi e psicologici ricoprano un ruolo fondamentale in questo tipo di esperienze. 

“Era da tempo che avevo in mente di abbinare un evento come YES alla beneficenza – ha dichiarato Claudio Demartis, ideatore di YES – e i quattro appuntamenti in programma, la Optimist Gold Cup per i più giovani, Regionando FVG per le identità locali, Maxi On per i professionisti e il Trofeo YES Prosecco Cup per tutti coloro che amano la vela e andare per mare, garantiscono di lanciare un messaggio forte a tutte le tipologie di velisti e appassionati di mare a sostenere chi è meno fortunato.

“Per A.B.C. Associazione Bambini Chirurgici del Burlo onlus è importante trovare supporto e condivisione da parte di realtà che, pur occupandosi di attività diverse, comprendono e abbracciano la stessa visione dell’Associazione – spiega Giusy Battain, Direttrice di A.B.C. – “Restituire al proprio territorio dei valori umani profondi e riuscire a “fare squadra” in modo trasversale, ci fa sentire ancora più parte integrante di una comunità già ampia, che da sempre si è dimostrata sensibile. Ringraziamo, dunque, YES, Yachting Entertainment Show e tutti i partner per averci accolto in questo progetto”.

Dal 14 luglio le rive di Trieste di fronte a Piazza dell’Unità saranno animate dal Villaggio di YES dove sarà possibile perfezionare le iscrizioni al Trofeo YES Prosecco Cup e visitare gli spazi dei partner dell’evento e di altre associazioni onlus oltre ABC. 

Il villaggio YES

Per il valore dell’iniziativa a sostegno della ripartenza post pandemia e dell’immagine di città Capitale del mare il Comune di Trieste ha concesso a YES lo status di co-organizzatore.

YES Yachting Entertainment Show 2021 è soprattutto l’embrione, il primo passo, di un progetto molto più ampio destinato a coinvolgere il territorio della Regione FVG e mantenere lo scopo di supportare le associazioni impegnate nel sostegno di chi è in difficoltà, ma anche alla formazione delle nuove generazioni. 

Articoli relativi

Commenti