Tanta vela al Salone Nautico Venezia, da domani al via le regate

Al Salone Nautico Venezia da domani prendono il via due delle regate più attese della manifestazione, la “Coppa Salone Nautico Veneziae la “Micro Class Italia” che hanno già fatto arrivare a Venezia decine di campioni della vela. 

Per la “Coppa Salone Nautico”, i migliori velisti dell’attuale classifica per la disciplina del “Match race” saranno protagonisti – per tre giorni – della seconda edizione del Salone Nautico. A partecipare saranno 11 timonieri, 4 dei quali particolarmente titolati ed esperti: il campione in carica Michele Ivaldi, il più volte campione nazionale Jacopo Pasini e gli esperti Tommaso Chieffi e Vasco Vascotto. Completano la lista dei timonieri Fabio Larcher, Andrea Micalli, Rocco Attili, Stefano Bragadin, Marco Scalabrin, Giovanni Saccoman e Riccardo Sepe.

Il Trofeo è organizzato dalla Compagnia della Vela all’interno della kermesse nautica, arrivata alla sua seconda edizione, che sta riscuotendo un grande successo sia in termini di espositori sia di visitatori. Il format prevede la possibilità di regatare nel tratto di laguna vicino all’isola di San Servolo, e poco distante dall’isola di San Giorgio Maggiore, sede sportiva del circolo. La formula scelta è quella del “Match race”, cioè il tipo di regata con cui si disputa la Coppa America, il più antico trofeo sportivo della storia. Gli equipaggi si misurano a bordo della flotta sociale di SB20 messa a disposizione dalla Compagnia della Vela. Si tratta di imbarcazioni monotipo su cui il circolo veneziano ha scelto di investire per fornire un’opportunità a soci e non, di confrontarsi ad armi pari in una classe monotipo. Domani alle ore 10 è previsto il primo segnale di avviso, così come avverrà sabato e la domenica, giornata in cui ci saranno anche le premiazioni previste alle ore 17 all’Arsenale, nell’area sommergibile Dandolo. 

Al Lido di Venezia, invece, evento internazionale con Micro Class Italia che vede coinvolti in tre giorni di regate tra i Lido e il bacino di San Marco, 30 equipaggi di 7 diverse nazioni. Presenti i Campioni del mondo 2019, i Campioni europei 2019 e i Campioni Italiani 2019. Micro Class Italia viene costituita nel 2011, raccogliendo l’eredità di progetti precedenti e sull’onda della crescente diffusione internazionale. Le iniziative di cui si fa promotrice vanno dal raid turistico-sportivo alla regata pura. Il primo titolo di Campione Italiano viene assegnato nel 2017, il Trofeo Salone Nautico Venezia è la quarta edizione del campionato nazionale.

La premiazione della gara avverrà domenica 6 giugno alle ore 15 nell’area Sommergibile. L’evento al Salone Nautico Venezia è organizzato da FIV Federazione Italiana Vela, Diporto Velico Veneziano, Circolo della Vela Mestre, Canottieri Mestre.

Articoli relativi

Commenti