Prada Cup: Luna Rossa vince anche la terza regata ed è 3 a 0

Le barche sono entrate nell’area di pre-start ad una velocità di 46 nodi, sono rimaste vicine con Luna Rossa che ha inseguito INEOS TEAM UK verso l’estremità destra dell’area di pre-start. Tornando verso la linea di partenza, INEOS TEAM UK ha cercato di guadagnare una posizione di vantaggio sottovento con un “gancio”, ma il tentativo non ha avuto successo. Il risultato è stato che Luna Rossa è partita meglio.

Per traversare la linea di partenza le barche hanno dovuto virare mure a sinistra, ma Luna Rossa Prada Pirelli ha controllato l’avversario nella prima bolina. Anche se solo pochi secondi dividevano le due barche, gli italiani erano sicuri di fare la loro regata controllando gli avversari.

Al primo cancello, Luna Rossa è passata con 9 secondi di vantaggio. Al cancello 2, alla fine della prima poppa, il margine era 6 secondi. Entrambe hanno girato la boa di destra, ma INEOS TEAM UK ha virato immediatamente, con una mossa decisa. Luna Rossa Prada Pirelli si è diretta verso il lato destro del percorso, consentendo agli inglesi di separarsi ma sicura che la destra fosse favorita. Ancora una volta, un’altra dimostrazione di fiducia a bordo della barca italiana. Le comunicazioni di bordo confermavano che Bruni e Spithill preferivano navigare nel lato destro del percorso. Per proteggerlo sono tornati verso gli inglesi e hanno virato davanti a loro, costringendo INEOS TEAM UK a virare di nuovo verso il lato sinistro. Lo hanno rifatto all’incrocio successivo, praticando una classica tattica di match race. Gli italiani hanno protetto la loro posizione e il lato favorito del campo.

Al cancello 3, all’inizio della seconda bolina, Luna Rossa ha portato il suo vantaggio a 18 secondi. Il lato successivo ha visto i britannici recuperare e hanno girato la boa di destra del cancello 4 con undici secondi di ritardo. Nell’ultima bolina un altro duello di virate e al cancello 5 il margine si era ridotto di un altro secondo scendendo a 10 secondi. Luna Rossa Prada Pirelli aveva bisogno di proteggersi nell’ultimo lato, INEOS TEAM UK doveva attaccare, ma non c’erano opzioni per gli inglesi. A un terzo dell’ultimo lato si sono separati di nuovo, INEOS TEAM UK ha strambato e Luna Rossa non l’ha seguita. Ma quando sono tornati insieme gli italiani avevano guadagnato, perché il lato destro del percorso aveva pagato ancora una volta. Pochi secondi dopo, Luna Rossa Prada Pirelli ha tagliato il traguardo con 13 secondi di vantaggio, per la sua terza vittoria. Un match race di numeri importanti, con 17 virate su ogni barca, 9 strambate per Luna Rossa e 8 per Britannia.

Articoli relativi

Commenti