Vela Veneta

Il Maestrale “spazza via” il primo giorno dell’Audi 52 SUPER SERIES Sailing Week Porto Cervo

Il primo giorno di regate dell’Audi 52 SUPER SERIES Sailing Week Porto Cervo è stato cancellato oggi a causa dell’eccessivo vento sul campo di regata posizionato in mare aperto di fronte allo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS).

Il maestrale con raffiche fino 30 nodi ha messo da subito in apprensione María Torrijo, responsabile del Comitato di Regata, che dopo un iniziale “postponed” ha deciso di non far uscire i team e di annullare la prima giornata di regate.

María Torrijo commenta:“C’era troppo vento. La previsione oggi parlava di meno vento, intorno ai 10 nodi, ma questo non si è verificato. Volevamo uscire, ma quando il vento è tornato a 40 nodi sul campo di regata non abbiamo avuto altra scelta che annullare. Sarà una settimana ventosa. Prima della cancellazione avevo già indicato il rinvio a terra, quindi le dieci barche in rappresentanza di otto nazionalità diverse non sono andate in mare oggi. Tutti gli equipaggi sono rimasti allo YCCS in attesa della decisione finale. Le 52 SUPER SERIES si trovano ora con un giorno in meno di competizione.“

Azzurra della famiglia Roemmers continua a guidare la classifica generale del circuito con sei punti di vantaggio su Platoon di Harm Müller-Spreer e undici su Quantum di Doug DeVos.

Anche i piani per domani cambiano poiché era prevista una regata costiera per il secondo, ma prima della sospensione del primo giorno è stato deciso che mercoledì verranno disputate due o tre regate a bastone. Anche l’orario di partenza è stato modificato poiché l’intenzione è quella di dare il segnale di partenza dalle undici del mattino per sfruttare le ore con minore intensità del vento che si prevede siano simili, sebbene con minore intensità a quelle di oggi.

La seconda giornata valida per il titolo è in programma dunque per domani, mercoledì, dalle ore 11.00 in diretta Virtual Eye. Streaming live action dal campo di regata con la 52 SUPER SERIES TV giovedì, venerdì, sabato con trasmissioni a partire da 15 minuti prima della partenza. www.52superseries.com

Articoli relativi

Commenti